La Passalacqua fa 2-0 in stagione regolare con il Famila Schio, battendo le scledensi sia all’andata che al ritorno e si riprende la testa della classifica proprio in virtù degli scontri diretti. Partita intensa, quella andata in scena ieri sera al Palaminardi di Ragusa, sempre giocata al massimo della carica agonistica e, neanche a dirlo, sempre sul filo dell’equilibrio, nella quale Ragusa, spinta dal pubblico del Palaminardi, è riuscita ad avere ancora la meglio sulle orange, imponendosi con il risultato finale di 74-67.
Quattro giocatrici in doppia cifra ed ennesima “doppia doppia” di Dearica Hamby, ma è stata soprattutto la prestazione difensiva di tutta la squadra a fare la differenza, a conferma di come tutte siano fondamentali se si vogliono raggiungere risultati di un certo tipo. E dopo la prestazione sicuramente al di sotto delle aspettative messa in campo a Bologna, ieri sera Ragusa si è ritrovata al cospetto di una delle migliori formazioni non solo d’Italia ma anche d’Europa. “Serviva una buona prestazione – dice coach Gianni recupido – e io credo che ne abbiamo fatto una buonissima.
Bene in difesa rispetto alle ultime uscite, e bene anche in attacco contro una formazione come Schio che è la migliore difesa d’Europa: abbiamo fatto 74 punti contro una squadra che tiene le avversarie intorno ai 50. Quando poi difendiamo possiamo ambire a grandi risultati, mentre quando facciamo meno attenzione in difesa siamo meno pericolosi. Faccio i complimenti però a Schio per la prestazione e per avere omaggiato Maurizio all’inizio della partita, cosa che mi ha profondamente toccato, ma faccio soprattutto i complimenti alle mie ragazze per le prestazione. Ora dobbiamo essere bravi a non commettere passi falsi, perché abbiamo ripreso la testa della classifica. Avremo due giorni di meritato stop e poi ci buttiamo a capofitto nel lavoro.
Dobbiamo costruire il nostro futuro proprio attraverso il lavoro. Quest’anno c’è un bel gruppo che riesce a superare anche momenti difficili, siamo riusciti a tenere uno sforzo superiore a quello che hanno fatto loro, poi è chiaro che Schio ha anche giocato la coppa ma gli altri anni non era così. Dal punto di vista tattico sono organizzatissime ed è una meraviglia vederle giocare. Ma oggi un po’ sulla tattica e un po’ con le energie siamo riusciti a vincerla. Una menzione particolare per Nicole Romeo per la difesa messa in campo e questa è stata una cosa che ha contagiato tutte le altre. Dobbiamo farla diventare una prassi”. Sabato prossimo trasferta sul parquet di Sesto San Giovanni.