La dieta fast o meglio nota come dieta del digiuno intermittente si basa sul ridurre per poco tempo ma drasticamente le calorie. La dieta fast aiuta a migliorare e allungare la vita. E’ stata ideata dal medico giornalista della BBC Michael Mosley e da Mimi Spencer, giornalista di Times. Nel corso degli anni sono stati effettuati diversi studi dalla quale è merso che con questo modello alimentare si verifica anche una diminuzione dell’IGF-1 o fattore di crescita insulino-simile che equivale a una riduzione del rischio di varie malattie legate all’invecchiamento.
Per non parlare del pancreas che si concede un po’ di riposo, aumentando così l’efficacia dell’ormone insulina. Ciò a sua volta riduce i rischi di diabete, malattie cardiache, obesità e declino cognitivo. Ma vediamo come funziona la dieta fast o dieta del digiuno intermittente. Questa dieta si basa sullo schema 5/2: si mangia e si beve cosa si vuole e senza restrizioni per cinque giorni, si assumono al massimo 500 (per le donne) o 600 (per gli uomini) calorie al giorno negli altri due. Il digiuno ha lo scopo di disattivare i meccanismi deputati all’accumulo dei grassi e di bruciare quelli depositati nel tempo.
La dieta fast o dieta del digiuno intermittente non è adatta a chi soffre di diabete o ipertensione o a chi soffre di insufficienza renale o a chi è in gravidanza. La dieta fast o dieta del digiuno intermittente prevede 2 giorni di digiuno rappresentati da una colazione e da una cena, in totale non bisogna superare, a seconda del sesso, le 500 e le 600 calorie giornaliere. Durante la dieta fast bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua e tisane drenanti o tè verde. Vietati succhi di frutta o bibite gassate o zuccherate ed ogni tipo di bevanda alcolica.