La dieta chetogenica ciclica o CKD ovvero Cyclical Ketogenic Diet è tra le diete più ricercate per dimagrire subito. Ecco cosa si mangia in uno schema settimanale. La dieta chetogenica si basa sul consumo di cibi ad alto contenuto proteico come uova, carne rossa e pollame, bistecche e cacciagione, affettati, salmone e formaggi. Nella dieta chetogenica si possono anche inserire pane di segale, pistacchi, noci e mandorle, ricchi di grassi sani, mentre per condire si dovrebbe usare unicamente l’olio extravergine di oliva, meglio se a crudo.
Via libera solo alla frutta poco ricca di carboidrati come fragole, melone e cocomero. Tra gli alimenti vietati nella dieta chetogenica ci sono tutti i carboidrati tra cui pasta, pane, riso, bevande zuccherate, pizza, gelato e anche la maggior parte dei frutti e delle verdure ad alto indice glicemico. Sono da preferire le verdure a basso contenuto di carboidrati come asparagi, funghi, broccoli, sedano, fragole, meloni e avocado. Inoltre, non si dovrebbe superare la quantità limite di 50-60 grammi di carboidrati al giorno. Per entrare in chetosi nutrizionale ci vogliono mediamente dalle due alle quattro settimane.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio settimanale della dieta chetogenica. Lunedì: colazione con un bicchiere di latte e un panino con carne bianca. Spuntino: 3 noci o 5 mandorle. Pranzo: merluzzo, zucchine al vapore e una mela. Merenda: parmigiano. Cena: petto di pollo, insalata e una mela. Martedì: colazione con un panino con prosciutto cotto, yogurt bianco intero. Spuntino: 5 mandorle. Pranzo: polpo, spinaci e una mela. Merenda: parmigiano. Cena: tacchino alla griglia, insalata e una mela. Mercoledì: colazione con un bicchiere di latte di mucca e panino con prosciutto crudo. Spuntino: 3 nocciole.
Pranzo: formaggio magro, insalata e pomodori. Merenda: parmigiano. Cena: uova sode, carciofi e una pera. Giovedì: colazione con una spremuta d’arancia e cereali integrali. Spuntino: due fette biscottate e miele. Pranzo: pasta al pomodoro e insalata. Merenda: un arancio. Cena: legumi e finocchi. Venerdì: colazione con uno yogurt magro e panino con prosciutto cotto. Spuntino: 5 noci. Pranzo: alici, melanzane e una pera. Merenda: parmigiano. Cena: carne di vitello, insalata e una mela. Sabato: colazione con un bicchiere di latte di mucca e panino. Spuntino: 5 mandorle. Pranzo: calamari, pomodori e una mela. Merenda: un arancio.
Cena: carne magra e insalata. Domenica: colazione con un succo di frutta e cereali integrali. Spuntino: fette biscottate e miele. Pranzo: riso con radicchio e parmigiano. Merenda: un arancio. Cena: fagioli e finocchi. Trattandosi di una dieta proteica la dieta chetogenica non è adatta a tutti, motivo per cui raccomadiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questo tipo di alimentazione dietetica, soprattutto se si soffre di patologie importanto come il diabete.