La dieta ideale per dimagrire si basa su alcune regole. Dimagrisci se fai questo è il motto fondamentale per perdere peso subito. Ecco le tre regole da mettere in pratica per dimagrire senza fatica. Prima regola: fare pasti più piccoli. Per cominciare una sera mangia solo la metà del cibo che hai nel piatto. Aspetta 30 minuti, valuta il livello della tua sensazione di sazietà e aspetta ancora 90 minuti. Se ancora non senti fame significa che solitamente mangi più del necessario. Ricorda che la maggior parte delle persone sovrastima in maniera esagerata la quantità di cibo di cui ha bisogno per ritenersi sazia.
Un pasto medio ti farà sentire sazio per quattro ore, e uno snack per due. Prova a ridurre la quantità delle tue porzioni e metti il cibo in piatti più piccoli o ciotole. Non farti prendere dall'ansia e valuta i risultati dopo 2 settimane. Seconda regola concentrati sulle nuove abitudini. ovvero eliminare 100 kcal al giorno. Che cosa ti fa bene: pensa alla perdita di peso come a lunga piacevole passeggiata piuttosto che come ad uno sprint finale verso la vittoria. Concentrati nell'acquisire buone abitudini in maniera graduale. Se riesci a eliminare 100 calorie per giorno, allora sei in grado di perdere 5 chili in un anno: 100 calorie sono meno delle calorie contenute in una lattina di Coca Cola!
Sostituisci un bicchiere di acqua con il succo di un limone a una lattina di bibita gassata al giorno e sarai già sulla buona strada per una perdita di peso permanente. Terza regola: non mangiare di corsa. Che cosa ti fa bene: masticare il tuo cibo con calma; quando si mangia di corsa il nostro cervello tende a percepire il cibo come uno snack, nonostante le molte calorie ingerite, portandoci ad avere fame già poco dopo aver terminato il pasto. Di conseguenza, al pasto successivo, si sarà molto più affamati. Ricorda che spesso mangiare al volo è sinonimo di fast-food, quindi di cibo spazzatura; un pranzo al fast-food, anche se di dimensioni ridotte, apporta circa 800 calorie più di quante bisognerebbe assumerne a cena.