Le verdure e le fibre nelle dieta per dimagrire in salute. Sono tante soprattutto in inverno ed in particolar modo a febbraio. Le verdure da sempre sono un alimento indispensabile e presente in tutte le diete per perdere peso. Le verdure fanno bene alla salute e al benessere dellìorganismo. Tra i nutrienti importanti che apportano è possibile citare le fibre. Come ricordato dagli esperti di Humanitas, si tratta di fibre solubili e insolubili. Le prime contribuiscono a rallentare l'assorbimento degli zuccheri nel sangue a prevenire i picchi glicemici.
Le seconde, invece, agiscono a livello gastrico facilitando il transito intestinale. Quali sono le verdure che ne contengono di più? Vediamo assieme le principali. Tra le verdure più ricche di fibre troviamo il sedano. Caratterizzato da 1,6 grammi di fibra totale all'etto (si parla di fibre insolubili), è considerato una delle migliori soluzioni naturali per aumentare il senso di sazietà. Eccellenti fonti di proteine vegetali, i fagioli borlotti sono noti anche per la loro ricchezza in fibre. In questo caso – parlando di fagioli secchi – ne troviamo 6,9 totali per ogni etto di prodotto. Quando si pensa alle carote, tra le prime cose che vengono in mente c'è la ricchezza in vitamina A, antiossidante portentoso. Anche il contenuto di vitamina C è notevole.
Non bisogna però dimenticare anche quello di fibre. La carota ne contiene circa 3 grammi totali all'etto. Quando la si nomina, è necessario ricordare anche che è caratterizzata da un ottimo indice fibra, ossia il valore risultante dal rapporto tra la quantità di fibre e le calorie dell'alimento. Controllarlo è importante se si punta ad assumere la giusta quantità di fibre senza esagerare con le calorie. Noti per la loro ricchezza di folati, la cui assunzione è fondamentale in dolce attesa e in previsione della gravidanza, ma anche per il contenuto di vitamina K, i carciofi sono un'ottima fonte di fibre. In un etto, ne troviamo infatti circa 5,4 grammi totali. Il radicchio contiene circa 3 grammi di fibre alimentari per singolo etto di prodotto.
Quando lo si nomina, è necessario citare la presenza dell'inulina, fibra alimentare dalla forma filamentosa e contraddistinta da proprietà importantissime per la salute del colon e per il miglioramento dell'efficienza del metabolismo degli zuccheri. Ecco un esempio giornaliero di dieta per dimagrire ricca di verdure. Colazione: un centrifugato di verdure e un tè verde. Spuntino: due carote o un finocchio. Pranzo: riso integrale con verdure e spinaci al vapore. Merenda: una spremuta di arancia e due carote. Cena, petto di pollo alla griglia, insalata mista e verdure al vapore a scelta tra cicoria e bietole.