Sei a dieta e non riesci a dimagrire? Basta stare attenti ed evitare i cibi che rallentano il metabolismo. Quando si parla di dimagrire o perdere peso sempre più spesso viene tirato in ballo il metabolismo, e soprattutto si parla di metabolismo lento e di necessità di accelerare il metabolismo. Ma cos’è il metabolismo? Si tratta in sintesi dell'insieme di tutti i processi biochimici che permettono al corpo di assimilare le sostanze nutritive che sono contenute all'interno dei cibi che ingeriamo nel corso della giornata.
Ma vediamo quali sono i cibi da eviatre durante una dieta perché rallentano il metabolismo. Pasta: è uno tra gli alimenti che possono rallentare molto il metabolismo, esattamente come tutti gli altri carboidrati raffinati. Questo tipo di alimenti viene digerito molto velocemente: quello che potrebbe sembrare un vantaggio è in realtà una caratteristica controproducente a livello di metabolismo, proprio perchè l'organismo non investe energia nell'assimilazione dei nutrienti. Se amiamo la pasta, preferiamola di farro, di kamut, di riso oppure integrale. O ad ogni modo limitiamoci a mangiarla non più di 2-3 volte a settimana. Carni rosse e insaccati: sono tra gli alimenti che maggiormente rallentano il metabolismo, sono spesso pesanti e difficili da smaltire. Non bisogna eliminarli – sono infatti importanti per l'apporto di proteine – ma bisogna limitare molto il loro consumo durante la settimana tipo.
Zuccheri raffinati: comportano un picco glicemico ed energetico nel nostro organismo ma non influiscono minimamente sul metabolismo poiché vengono rapidamente assimilati dal sangue. Questo comporta quindi solamente uno stato di pesantezza del metabolismo che invece non è chiamato a lavorare, con un conseguente accumulo di grasso inutile. Alcol e caffè: entrambi rallentano molto il metabolismo poiché non sono facilmente smaltibili e affaticano il fegato: il caffè inoltre agisce come stimolante sui nervi ma non sul processo digestivo. Anche l'alcol potrebbe dare l'impressione opposta perchè tende a scaldare molto il corpo, ma in realtà il fatto che sia molto difficile da smaltire lo rende negativo in relazione agli effetti sul metabolismo.
Grassi idrogenati, bevande zuccherate e gassate: i grassi vegetali sono nemici del nostro metabolismo rallentandolo, non essendo grassi buoni. Inoltre le bevande dolci e gassate tendono a causa dell' anidride carbonica a gonfiare lo stomaco e incidono anche sulla salute dei denti e delle gengive. Latte vaccino: bere latte vaccino intero a colazione può rivelarsi controproducente. Infatti il latte intero è molto ricco di grassi che si rivelano molto difficili da smaltire e appesantiscono inutilmente. La soluzione è utilizzare latte scremato o parzialmente scremato, in modo da sfruttare comunque il buon contenuto di proteine e calcio del latte. Oppure si possono prendere in considerazione differenti soluzioni, come ad esempio latte di riso, latte di mandarla, latte di kefir o di soia.