La dieta chetogenica per dimagrire subito un chilo in 3 giorni. E' una dieta che aiuta a perdere peso grazie ai corpi chetonici. La dieta chetogenica è una dieta terapeutica e pertanto non valgono le regole su cui si basa la dieta equilibrata che segue il modello alimentare mediterraneo. Nella dieta chetogenica i grassi rappresentano l’87-90 % delle calorie e gli zuccheri meno del 5% per cui il contenuto è ridotto fino ad un minimo di 10 grammi al giorno. Questo non deve in alcun modo spaventare perché l’organismo si può adattare ad un a dieta povera di carboidrati ma occorre tenere presente che la dieta va sempre impostata e controllata dalla dietista e dal medico specialista in Scienza dell’Alimentazione.
La dieta chetogenica è una dieta che induce induce nell’organismo la formazione di sostanze acide definite “corpi chetonici” (da cui il nome) come il beta-idrossibutirrato, l’acido acetacetico e l’acetone. La produzione di corpi chetonici avviene quando si assume una quantità molto bassa o nulla di zuccheri ad esempio in caso di digiuno o di dieta molto ricca di grassi. In questo caso l’organismo ed il cervello, in particolare, utilizzano i corpi chetonici come fonte di energia. L’osservazione risalente agli anni ’20 che il digiuno può sedare le crisi epilettiche ha portato la messa a punto di un tipo particolare di dieta chetogenica che viene utilizzata nell’epilessia.
L’applicazione della dieta ad altre patologie è in fase di studio. Ma vediamo un esempio di menù da 1500 calorie di 3 giorni per dimagrire un chilo. Primo giorno: colazione con uno yogurt greco classico, una scaglia di formaggio grana. Pranzo: una zuppa con g 50 di lenticchie secche, una frittata preparata con g 100 di solo albume d’uovo, una scaglia di formaggio grana (g 35), una pera. Cena: salsiccia di maiale (g 150) ai ferri, frittata preparata con g 100 di solo albume d’uovo, una scaglia di formaggio grana (g 35), una lattuga.
Secondo giorno: colazione con una omelette con prosciutto e formaggio, un uovo intero (g 65), una scaglia di formaggio grana (g 10) e prosciutto cotto magro (g 10). Pranzo: Sogliola o platessa al cartoccio (g 200), spinaci (g 80) lessato con g 10 di grana grattugiato, funghi porcini (g 50), olive nere (g 5), maionese (g 12), lecitina di soja (g 9) e due pere. Cena: filetto di manzo (g 200) con g 10 di grana in scaglie, lattuga (g 40), olive nere (g 5), maionese (g 17) e una tazza di caffè decaffeinato. Terzo giorno: colazione con una oomelette con prosciutto e formaggio, un uovo intero (g 65), 1 scaglia di formaggio grana (g 10), Prosciutto cotto magro (g 10). Pranzo: sogliola o platessa al cartoccio (g 200), spinaci (g 80) lessato con g 10 di grana grattugiato, funghi porcini (g 50), olive nere (g 5), maionese (g 12).
Cena: filetto di manzo (g 200) con g 10 di grana in scaglie, lattuga (g 40), olive nere (g 10), maionese (g 27) e una tazza di caffè decaffeinato con g 20 di panna al 35% di grassi.