Dieta Mediterranea o dieta dei salutisiti per dimagrire, ecco cosa mangiare per perdere peso subito. Verdura, frutta, cereali, ortaggi, frutta, latticini, olio d'oliva, pesce e un po' di carne sono solo alcuni degli alimenti che non devono mancare mai nella dieta dei salutisti o dieta Mediterranea. Si tratta di un regime alimentare famoso al mondo per i benefici che dona all’organismo. La dieta Mediterranea o della salute si basa su una alimentazione equilibrata che ha come obiettivo la salute, pur senza penalizzare i sensi ed il piacere della tavola; è giustamente famosa, e molto apprezzata da medici e salutisti, proprio perché contempla tutti i nutrienti fondamentali, dai carboidrati ai lipidi alle vitamine alle proteine, nella loro forma più semplice e naturale.
Accanto alla giusta considerazione per le proteine meno nobili, quelle derivate dai legumi, rivalutate nel loro potenziale nutritivo soprattutto con i giusti abbinamenti (carboidrati e lipidi), la dieta mediterranea contempla tuttavia anche la presenza delle proteine “nobili” del pesce, alimento che, a differenza della carne, proposta solo in minime quantità, non contiene acidi grassi insaturi, dannosi alle arterie. Pasta e pane, ovvero cereali, rappresentano gli alimenti base, accompagnati da una moderata (e quindi giusta) integrazione proteica, data soprattutto dai legumi.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio tipo della dieta dei salutisti o diete Mediterranea. Colazione con un bicchiere di latte scremato e due fette biscottate con un velo di miele. Spuntino: una macedonia di frutta. pranzo: una porzione di pasta al pomodoro e basilico e pesce alla griglia con controrno di verdure cotte al vapore o insaltata mista. Merenda: un frutto di stagione o una spremuta di arancia senza zucchero. Cena: pesce al vapore o carne bianca ai ferri e controno di mìverura al vapore o insalta mista. I piatti tipici della cucina mediterraea non prevedono lunghe elaborazioni né lunghe cotture, limitano l’utilizzo di grassi animali, come il burro, che verrebero cotti e, quindi, trasformati.
I condimenti sono infatti ridotti all’essenziale: olio d’oliva, soprattutto extravergine, oramai considerato non più solo un condimento ma un vero e proprio alimento pregiato.