Come drenare i liquidi con l’ananas. E’ semplice basta consumarne due fette al giorno o delle compresse di bromelina lontato dai pasti (solo dopo aver chiesto il parere del proprio medico di famiglia). L’ananas è un frutto esotico ricco di bromelina, una sostanza che aiuta a drenare i liquidi in eccesso riducendo la pesantezza delle gambe e facilita la digestione. Ma quali sono le proprietà dell’ananas? L’ananas è composta al 90 per cento di acqua, è ricca di calcio, fosforo, potassio, vitamine A e C.
Tuttavia dal punto di vista salutistico diventa rilevante l’estratto ricco di bromelina – presente principalmente nel gambo che viene sempre scartato – una miscela di enzimi a prevalente attività proteolitica ovvero capaci di degradare le proteine in aminoacidi. La bromelina si compone infatti di proteasi cisteiniche, fosfatasi acida, perossidasi, amilasi e cellulasi. La principale proteasi cisteinica è quella contenuta proprio nel fusto. La bromelina – L’attività proteolitica viene calcolata prevalentemente in Gdu (Gelatin dissolving units): tanto più alto è questo valore tanto maggiore è l’attività enzimatica della bromelina.
Grazie alla capacità di degradare le proteine, un estratto di ananas, titolato in bromelina con alto valore di Gdu, è in grado di favorire la funzione digestiva. In questo caso ne viene consigliata l’assunzione a stomaco pieno. Sempre per la sua attività, viene utilizzato per favorire la funzionalità del microcircolo rendendolo utile a contrastare gli inestetismi della cellulite. Un microcircolo efficiente infatti si riflette anche in un migliore drenaggio dei liquidi corporei attraverso il sistema linfatico, a sua volta strettamente collegato al sistema circolatorio.
Complice la vita sedentaria e con scarsa attività fisica, la microcircolazione rallenta ed i liquidi corporei tendono a ristagnare, questo porta ad una fastidiosa sensazione di pesantezza alle gambe, che si acuisce in estate con il caldo. Per usufruire al massimo di queste attività si consiglia di assumere la bromelina lontano dai pasti: contribuisce a facilitare la microcircolazione e il drenaggio, generalmente compromessi nelle situazioni di inestetismi della cellulite. È consigliabile assumere questo mix di enzimi in compresse gastroprotette che permettono a tali enzimi, una volta ingeriti, di attraversare indenni lo stomaco e il suo ambiente acido e di arrivare così all’intestino ancora attivi.