Le lenticchie nella dieta per dimagrire fino a 2 kg in una settimana. Le lenticchie come altri legumi sono un fonte salutare di proteine e sali minerali che spesso non vengono incluse nelle diete dimagranti. I legumi, tra l’altro, dato che contengono molte fibre, hanno il vantaggio di aumentare il senso di sazietà caratteristica che, nel caso si stia a dieta, è evidentemente molto utile. Promuovono inoltre una pancia piatta, a patto ovviamente di non soffrire di problemi di fermentazione intestinale, colite o altro. Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù settimanale della dieta con le lenticchie per dimagrire in salute.
Lunedì: colazione con un bicchiere di latte scremato e cereali integrali. Pranzo: una porzione di lenticchie, verdure miste crude o cotte. Cena: petto di pollo alla piastra con verdure di stagione, 30 grammi di pane integrale. Martedì: colazione con cereali integrali con yogurt magro. Pranzo: riso e lenticchie con verdure crude o cotte a volontà. Cena: pesce al forno con verdure grigliate. Mercoledì: colazione con due fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero, caffè o tè. Pranzo: una porzione di lenticchie. Cena: minestrone di verdure con farro e legumi, pane integrale. Giovedì: colazione con un bicchiere di latte o uno yogurt magro con cereali. Pranzo: pasta integrale al pomodoro, carne ai ferri e insalatona di verdure. Cena: frittata con verdure al forno e 30 grammi di pane integrale.
Venerdì: colazione con un tè verde e due fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero, caffè o tè. Pranzo: lenticchie e verdure di stagione. Cena: bresaola con rucola e parmigiano, insalata e 30 grammi di pane integrale. Sabato: colazione con latte e cereali. Pranzo: seppie con i piselli e verdure alla griglia, pane integrale. Cena: passato di verdura con pasta di legumi e insalata, pane integrale. Domenica: uno yogurt magro e cereali integrali. Pranzo: pasta e ceci, verdure crude. Cena: passato di verdure e frittata con due uova, pane integrale.