Mangiare integrale sgonfia veramente la pancia: ecco tutta la verità. Seguire una dieta integrale può far dimagrire subito e sgonfiare la pancia. Si tratta di una alimentazione integrale o meglio una dieta che può far perdere fino a 2 kg in una settimana. la dieta integrale si basa sul consumo di quinoa, riso integrarel, bulgur e grano saraceno. La dieta integrale può ridurre anche il rischio di incorrere nel diabete. Mangiare integrale consente non solo di prenderci cura della nostra salute, ma anche di perdere peso, mangiando ciò che ci piace di più.
Questa dieta infatti permette di consumare pane, pasta, riso e persino pizza, dimagrando senza troppe rinunce. Il segreto per rendere questi alimenti light è quello di abbinarli alle verdure, per fare il pieno di fibre, risvegliare l’intestino e riattivare il metabolismo. I cereali integrali infatti contengono le fibre e delle sostanze bioattive (fitosteroli e polifenoli), antiossidanti e composti essenziali che aiutano a proteggere l’organismo da malattie cardiovascolari e tumori. Per fare il pieno di benessere e perdere sino a tre chili, ricordatevi sempre di scolare la pasta al dente, in questo modo sarà facile ridurre la quantità di amido assunto e non si innalzerà l’indice glicemico.
Un'analisi effettuata da HarlandHall Associates nel 2008 ha preso in esame i dati raccolti in 15 studi scientifici, che in totale hanno visto partecipare 119.829 persone di entrambi i sessi e con età superiore ai 13 anni. Dall'analisi è emerso che assumere tre porzioni al giorno di cereali integrali è associato ad una valore inferiore di indice di massa corporea (BMI) e adiposità centrale. Quest'ultima è una delle cause principali dell'insorgenza di malattie cardiovascolari. Ma come funziona la dieta integrale? Mangiare integrale con la dieta sgonfia pancia prevede questo tipo di menù: colazione con tre fette biscottate integrali con un filo di miele, accompagnate da uno yogurt bianco e un frutto di stagione.
Pranzo con spaghetti integrali con pomodorini freschi e basilico, mentre come contorno scegliete delle verdure al vapore. Cena con una zuppa di legumi con crostini di pane integrale. Come spuntino si consiglia di consumare frutta secca oppure uno yogurt greco.