La dieta bilanciata per dimagrire in salute è la dieta Mediterranea. Si tratta di un regime alimentare ideale per perdere peso senza grandi rinunce. La dieta bilanciata o dieta Mediterranea è un tipo di alimentazione legato alle popolazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e che in base a molti studi offre al nostro corpo diversi benefici. Nel 2010 questa dieta è diventata patrimonio dell’Unesco, dal momento che viene considerato un vero e proprio patrimonio orale dell’umanità. Questo genere di alimentazione è stato studiato approfonditamente e successivamente si è compreso che può essere applicato come stile di vita salutare che permette anche di perdere peso.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù della dieta bilanciata o dieta mediterranea per dimagrire in salute in un esempio di menù settimanale. Lunedì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato, 3 fette biscottate integrali, 30gr di marmellata. Spuntino: una banana oppure una mela oppure un frutto di stagione. Pranzo: 100gr di mozzarella, 30 gr di gallette di riso e verdura al vapore. Merenda: una spremuta o una piccola macedonia senza aggiunta di zucchero. Cena: 100 gr di fesa di tacchino, 4 gallette di riso e verdura di stagione cotta. Martedì: colazione con uno yogurt magro, 3 di fette biscottate integrali. Spuntino: una mela. Pranzo: verdure a scelta, 60gr di farro e 100gr di gamberi sgusciati. Merenda: frutta fresca di stagione oppure 30gr di noci o 30gr di mandorle.
Cena: 120gr di salmone, verdure a piacere condite con un cucchiaio di olio di oliva, un panino integrale piccolo. Mercoledì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato, 3 fette biscottate integrali, 30gr di marmellata. Spuntino: 30gr di nocio frutta secca a scelta. Pranzo: insalata e pomodori, 100 gr di feta, un panino integrale piccolo. Merenda: una banana o una mela. Cena: 120gr di petto di pollo al forno, 5 gallette di riso, verdura a piacere cotta con un cucchiaio di olio. Giovedì: colazione con uno yogurt magro, 30gr di cereali integrali, un kiwi. Merenda: 30gr di frutta seccao frutta secca a scelta o un frutto di stagione. Pranzo: 60 gr di riso, verdura cotta.Merenda: una mela o una banana o un frutto di stagione a scelta.
Cena: lenticchie al sugo, insalata a scelta condita con 1 cucchiaio di olio e un panino piccolo integrale.Venerdì: colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato,30gr di cereali integrali e un caffè amaro. Merenda: una banana o una mela o uno yogurt. Pranzo: 120 gr di ceci, insalata con pomodori, 5 gallette di riso. Merenda: uno yogurt o una manciata di frutta secca,o 150gr di macedonia, non zuccherata. Cena: 200 gr di sogliola lessa, verdure a piacere, meglio se di stagione e un panino integrale piccolo. I tre giorni restanti della settimana si può scegliere uno dei menù della settimana. Come sempre raccomandiamo di chiedere il parere del èproprio medico o di uno specialista prima di seguire questa o qualsiasi altra dieta.