Il cumino fa veramente dimagrire? Il cumino è una spezia ricchissima di proprietà.Tra queste ci sono quelle dimagranti: agisce infatti innalzando il nostro calore corporeo, richiedendo quindi una maggior spesa metabolica al nostro organismo, che brucerà le calorie necessarie attingendo dal grasso. Pare, a tal proposito, che l’uso del cumino migliori di circa il 25% le capacità del corpo di bruciare grassi in eccesso, in particolare quello localizzato nella zona addominale. Questi risultati possono essere ottimizzati se la spezia viene utilizzata insieme finocchietto, anice, zenzero e senape.
Il miglioramento della digestione di cui è fautore, determina inoltre una minor permanenza delle sostanze tossiche assunte tramite il cibo nel nostro organismo: caratteristica che lo renderebbe anche un cibo amico nella prevenzione di patologie tumorali. Il cumino è ricchissimo di ferro, caratteristica che lo rende un ottimo alleato della digestione, dell’ossigenazione dei tessuti, del corretto funzionamento del sistema immunitario e della produzione di energia. Produttore di particolari enzimi che inibiscono la produzione di radicali liberi ed altre sostanze tossiche, il cumino è consigliato in cucina anche a chi soffre di asma e artrite. ma in quanti quantitativi va consumato il cumino? In genere viene consigliato: 3,00 gr di polvere di cumino (un cucchiaino) al giorno, presi 2 volte al giorno prima dei pasti (quindi 1,5 gr – mezzo cucchiaino ogni volta) per 8-12 settimane.
Tal quali oppure mescolati in 140,00 gr di yogurt. Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l’automedicazione. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Come sempre raccomadiamo di cheidere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di inserire nel proprio regime alimentare dietetico spezie, erbe e non solo soprattutto se si soffre di patologie importanti come il diabete.