La cannella regola la glicemia e fa veramente a dimgrire? La cannella da sempre è una spezia nota per le mille proprietà benefiche per l’organismo. La cannella è anche nota per le sue proprietà che favoriscono la perdita di peso. La cannella aiuta a dimagrire perché funziona come regolatore dell’insulina e della glicemia. Tutti quelli che sono portati ad accumulare facilmente adipe nella zona dell’addome e sui fianchi, rischiano anche di essere vittima di diabete. Alcuni studi hanno dimostrato come la cannella stimola invece l’azione dell’insulina nelle cellule adipose e dei muscoli attenuando i livelli di glicemia. Allo stesso tempo migliora l’assorbimento di zuccheri nel sangue.
Inoltre la cannella, in quantità moderate, aiuta a stare in forma con le sue proprietà termogeniche. In pratica aumenta il calore del corpo e quindi brucia più grassi, accelerando il metabolismo basale. Come funziona? La cannella aiuta l’organismo a consumare una quantità di calorie maggiori rispetto a quelle che abbiamo introdotto con il cibo e quindi fa calare il grasso corporeo. Qual è quindi la dose giornaliera di cannella consentita nel cibo o nelle bevande? Non più di un cucchiaino da caffè perché altrimenti rischiamo di infastidire il fegato e tutto l’apparato gastrointestinale. Sarà sufficiente consumarla a colazione, ad esempio distribuita su una bella macedonia di frutta fresca o in uno yogurt magro, oppure più semplicemente bevuta sotto forma di tisana.
Come sempre di inserire nella propri alimentazione spezie o erbe è importante chiedere il parere del proprio medico di famiclia o di uno specialista soprattutto se si soffre di maltatti importanti come il diabete.