Modica – “Segnalato alle autorità competenti il falso messaggio che circola su Whatsapp circa la presenza di un caso di Coronavirus ricoverato presso il reparto di rianimazione dell'ospedale Maggiore”. E’ quanto scrive in un post pubblicato su Facebook il sindaco di Modica, Ignazio Abbate. “Ogni caso di Covid19 è infatti segnalato all'osservatorio nazionale e non viene certo annunciato via Whatsapp da indiscrezioni. Ai concittadini dico di non credere a tutto quello che si sente in questi giorni e di informarsi solo attraverso i canali ufficiali.
All'autore di questo scherzo di cattivo gusto –scrive Abbate – dico solo di vergognarsi sperando che possa essere individuato e punito come merita”.“Dopo essermi confrontato con il Direttore Sanitario del nostro ospedale, Dott. Piero Bonomo, posso smentire categoricamente la presenza di un malato di Coronavirus a Modica. Non risulta nessun ricoverato né tantomeno persone in quarantena a Modica Alta, come continuava il falso messaggio fatto circolare nelle ultime ore tramite whatsapp. Purtroppo – dice Abbate -siamo di fronte all’ennesimo caso di sciacallaggio e di stupidaggine senza fine. C’è chi si diverte a procurare allarmi, in questo caso azione particolarmente grave e riprovevole visto che si tratta della salute pubblica in un periodo storico con pochi precedenti.
Abbiamo girato il materiale alle forze dell’ordine, avvisato la procura e la Prefettura perché si faccia tutto il possibile per risalire al o ai responsabili. Purtroppo oltre a tutti i disagi che siamo costretti ad affrontare ci si mettono anche questi soggetti. Chiedo ai miei concittadini di prendere ogni messaggio con molta cautela, di non credere a tutto quello che vedono scritto o che ascoltano. In questi casi la cosa migliore da fare è affidarsi esclusivamente ai canali di informazione ufficiali”.