Vittoria – Adottato dalla Commissione Straordinaria il piano d'intervento e redatto dalla Protezione Civile del Comune di Vittoria, per l’emergenza coronavirus. Il Piano speditivo di Protezione Civile prende in esame i DPCP, la Direttiva del Ministro dell’Interno e le ordinanze regionali, le circolari e il modello organizzativo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nonché le raccomandazioni e le note informative del Ministero della Salute, fino ad oggi emanati, al fine di redigere un modello coerente ed armonico di intervento a livello comunale, che prenda in considerazione i vari scenari possibili per l'emergenza in atto. Nel Piano vengono quindi disciplinate tutte le attività che la protezione civile mette in campo, dall'assistenza all’informazione alla cittadinanza. Sono operativi già da questo pomeriggio i contatti telefonici cui ci si può rivolgere per ogni evenienza: 0932 1916388 oppure 3358440834.
Al lavoro ci sono due squadre della protezione civile: il “gruppo Comunale”, e il “gruppo Caruano”. I predetti volontari garantiranno tutto il loro supporto alla cittadinanza, mettendosi a disposizione delle farmacie cittadine per consegnare a domicilio le medicine per chi ne fa richiesta perché impossibilitato a uscire. In tal senso si procederà anche alla consegna di beni di prima necessità. “Consapevoli che sia assolutamente necessario rispettare le norme e le disposizioni per tutti i cittadini italiani emanate dalle Autorità competenti per cercare di superare quanto prima l’emergenza coronavirus. Solo con comportamenti responsabili si potrà salvaguardare la salute propria e dei propri familiari oltre che dei propri concittadini!
Solo restando a casa e limitando al massimo le sortite, solo qualora consentito dalle disposizioni, questa grave emergenza potrà essere superata e si potrà tornare presto alla normale quotidianità!” . Questo il Commento della Commissione straordinaria del Comune. “L'emergenza in atto non è un evento che come protezione civile siamo abituati a contrastare; non è un evento che possiamo toccare con mano, come un terremoto, una frana per i quali esistono già dei protocolli e modelli di intervento consolidati; l’attuale emergenza non si può affrontare con metodi tradizionali ma può essere affrontata e vinta solo con comportamenti responsabili e rispettando le regole stabilite dalle Autorità Sanitarie.
Il ruolo della Protezione Civile è quello di supporto ai sanitari e di assistenza alla popolazione!”. E' bene chiarire che al momento non ci sono nel comune di Vittoria , situazioni di emergenza conclamata. Questo piano redatto serve per mettere in atto misure di prevenzione organizzative per sapere come comportarsi qualora ci fossero delle emergenze da contrastare.