Ragusa – L’emergenza coronavirus focalizza ormai su di sè l’attenzione degli interventi dei consiglieri comunali soprattutto di opposizione. I due consiglieri del Pd Mario Chiavola e Mario D’Asta infatti chiedono al sindaco “l’istituzione di un fondo speciale per le fasce più deboli, considerato che sono quelle che hanno più bisogno in questa fase di emergenza”. Secondo i due esponenti consiliari democratici infatti “ci stiamo accorgendo, in questi giorni, alla luce delle numerose segnalazioni ricevute, che le difficoltà che stiamo incontrando tutti sono evidentemente ancora più amplificate nelle fasce più deboli della popolazione che hanno la necessità di un sostegno adeguato e specifico”.
Da qui nasce la proposta “di stornare le somme che in bilancio erano previste per una o due grandi manifestazioni di intrattenimento di questo 2020 verso la creazione di questo fondo speciale che dovrebbe essere messo al servizio, attraverso verifiche documentali ben specifiche, di chi ha più bisogno e che è stato messo in ginocchio dall’attuale periodo di grave emergenza che ancora non sappiamo quanto durerà. Sarebbe un bel segnale da parte dell’ente di palazzo dell’Aquila. Siamo certi che gli organizzatori delle manifestazioni in questione, che sarebbero rinviate di un anno, non se la prenderebbero e che, anzi, sarebbero ben lieti di mettere a disposizione le risorse previste per i loro eventi a persone che, invece, stanno facendo di tutto per cercare di sopravvivere, trovandosi di fronte a una strada tutta in salita”.
Concludono Mario Chiavola e Mario D’Asta con un richiamo etico “c’è bisogno di una grande stagione di solidarietà, a maggior ragione quando l’emergenza sarà conclusa, e questi segnali potrebbero andare nella direzione che la collettività ragusana auspica. Chiediamo, dunque, al sindaco di valutare questa proposta. Siamo, eventualmente, disposti al confronto per illustrare nello specifico quali potrebbero essere le soluzioni operative da attuare per dare corpo al progetto in questione”. (da.di.)