La dieta Mediterranea per dimagrire in salute. La dieta Mediterranea riconosciuta come Patrimonio Unesco Culturale Immateriale dell’Umanità. Il prestigioso riconoscimento risale a novembre del 2010. A distanza di dieci anni la dieta Mediterrane rimane per gli esperti e medici nutrizionisti la dieta più salutare da seguire per dimagrire. Il termine “Mediterranean Diet” è stato introdotto da Ancel Keys negli anni ’50. Lo scienziato americano, durante un suo soggiorno in Italia, rimase affascinato dai alcuni i dati emersi ad un convegno sull’alimentazione che si tenne a Roma. La bassa incidenza di patologie cardiovascolari e di disturbi gastrointestinali della regione Campania e dell’isola di Creta suscitarono l’interesse del biologo americano che cercò di trovare una correlazione scientifica a questo fenomeno.
Dopo decenni di indagini, Keys giunse alla conclusione che il tipo di alimentazione e di stile di vita erano alla base del benessere della popolazione. Una dieta a base di pane, pasta, frutta, verdura, abbondanti legumi, olio extra-vergine di oliva, pesce e pochissima carne era la responsabile dello straordinario effetto benefico sulla popolazione locale. Un modello alimentare sano ed equilibrato fondato prevalentemente su cibi di origine vegetale e sul loro consumo diversificato e bilanciato, che viene tramandato di generazione in generazione.
Successivamente altri gruppi di ricerca hanno dimostrato, in differenti popolazioni appartenenti ai paesi industrializzati e non, il ruolo protettivo di questo tipo di alimentazione anche per quanto riguarda le malattie cronico-degenerative. Quindi, la Dieta Mediterranea, schematizzata dai nutrizionisti utilizzando la piramide alimentare, rappresenta una strategia di prevenzione primaria e secondaria delle principali malattie croniche ed è raccomandata e promossa come modello di dieta salubre sostenibile con valenza nutrizionale, sociale e culturale.
Ma vediamo un esempio giornalierio della dieta Mediterranea: colazione: 200 gr di latte parzialmente scremato, 30 gr di fette biscottate integrali, 30 gr di marmellata light. Spuntino: 150 gr di frutta fresca. Pranzo: verdura a piacere, 100 gr di mozzarella, 30 gr di gallette di riso, 15 gr di olio d'oliva. Merenda: Spuntino: 100 gr di frutta fresca. Cena: verdura a piacere, 100 gr di fesa di tacchino ai ferri, 15 gr di gallette.