La dieta delle 1200 calorie al giorno aiuta a dimagrire in salute mangiando in modo sano. E’ una dieta che aiuta a perdere peso senza patire la fame e soprattutto prevede il consumo di molti alimenti freschi e di stagione. In particolare la dieta delle 1200 calorie prevede il consumo di molte verdure come finocchi, carciofi, zucchine e cetrioli, ideali per combattere la ritenzione idrica. Tra le verdure invece che sono da evitare ci sono: patate, mais e barbabietole. Ma vediamo cosa prevede la dieta da 1200 calorie in un esempio di menù giornaliero.
Esempio menù: colazione con un bicchiere di latte o yogurt magro bianco, 30 gr di fette biscottate e 15 gr di marmellata in alternativa si può sostituire le fette biscottate e la marmellata con banane e frutta di stagione, oppure con un cucchiaino di miele e 30 gr di biscotti. Per lo spuntino di metà mattina o per la merenda pomeridiana si può scegliere tra uno yogurt bianco magro o 100 gr di frutta fresca (sono da evitare le banane, i fichi, i cachi, la frutta secca, il cocco e l'uva). Il pranzo invece prevede: 100 gr di mozzarella vaccina, 30 gr di gallette di riso o alla mozzarella si possono alternare formaggi magri come crescenza e ricotta, il tofu, la bresaola, carne magra (pollo o tacchino) o pesce magro.
Due volte alla settimana puoi inserire 60 gr di pasta, riso o couscous con 80 gr di formaggio magro o 100 gr di legumi. Verdure sempre a volontà. A cena sono concesse solo proteine con un apporto minimo di carboidrati: 200 gr di pesce magro o 120 di carne magra da alternare a 150 gr di legumi o di burger vegetali; 15 gr di gallette o cracker di riso, 10 gr di olio evo e verdure a volontà. Come sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia prima di cominciare questa o qualsiasi altra dieta soprattutto se si soffre di patologie importantoìi come il diabete.