La dieta dissociata ipocalorica può far dimagrire fino a 2 kg in 3 giorni. Si basa su alcune regole fondamentali da seguire nei 3 giorni per perdere fino a 2 kg, vediamo quali: non assumere carboidrati con proteine e frutti acidi durante lo stesso pasto; mangiare insalata e frutta come parte principale della dieta; nutrirsi con proteine, amido e grassi in quantità controllata; mangiare grano integrale evitando alimenti raffinati e processati, come cibi a base di farina bianca, margarina e zucchero; far intercorrere un intervallo di almeno 4 ore e mezza tra pasti di tipo differente.
Ma vediamo ora come funziona le dieta dissociata ipocalorica. Colazione con un bicchiere di latte totalmente scremato (150 g.) con una fetta biscottata non gentilizi o uno yogurt magro o mela o una spremuta di arancia senza aggiunta di zucchero. Pranzo: scegliere tra i seguenti alimenti pasta o riso o pane o ceci o lenticchie o fagioli (70 g., peso crudo) e come contorno 200 g. di insalate, cetrioli, finocchi, bieta, cicoria, pomodori, carciofi, agretti, radicchio, zucchine, asparagi, broccoli, verza, spinaci, melanzane, funghi (pesati cotti, se mangiati cotti).
Merenda a scelta tra 100 g. di kiwi, 150 g. di ananas, ciliegie, mele, prugne o 250 g. di fragole, pesche, melone, cocomero, nespole o uno yogurt magro alla frutta. Cena a scelta tra uno dei seguenti menù (peso da crudo: 180 g. di carne: manzo, capretto, pollo, tacchino o 200 g. di pesce: sogliola, merluzzo, spigola, platessa, baccalà , stoccafisso o in alternativa 300 g. di polpo, calamari o 80 g. di bresaola o prosciutto crudo sgrassato oppure 150 g. di ricotta di mucca o yocca o in alternativa 160 g. di tonno al naturale. Come contorno 200 grammi di insalata.
Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questa o qualsiasi altra dieta. La dieta dissociata ipocalorica non è adatta a chi soffre di patologie importanti come il diabete o altre patologie o alle donne in gravidanza. La dieta dissocita ipocalorica non può essere seguita oltre i 3 giorni.