La dieta delle 5 verdure per perdere peso subito si basa principalmente sul consumo di alcune verdure ipocaloriche e salutari per l’organismo. Le 5 verdure della dieta sono pomodori, peperoni, psinaci, broccoli e lattuga. La dieta delle 5 verdure prevede il consumo giornaliero di queste verdure nei pasti principali della giornata dietetic. Ma vediamo cosa si mangia in un esempio delle dieta delle 5 verdure per dimagrire. Colazione con un tè verde e due biscotti integrali. Spuntino: una tisana o una spremuta di arancia. Pranzo: una porzione di riso integrale con broccoli e spinaci al vapore. Merenda: un frutto di stagione. Cena: una porzione di pesce o petto di pollo alla griglia e peperoni alla griglia.
Vediamo ora le proprietà delle 5 verdure e le loro proprietà benefiche. I pomodori sono ricchi di antiossidanti, vitamine A, B, C, B3 e K, oltre che i minerali come fosforo, calcio, zinco e magnesio, i pomodori sono i tuoi alleati per una dieta sana ed equilibrata, perchè hanno anche pochissime calorie (20 per 100 grammi). Li puoi preparare in insalata o in un gustoso succo di pomodoro per un aperitivo dietetico e salutare. I peperoni sono poveri di calorie, oltre che ricchi di vitamine e sali minerali.
Questa verdura aiuta a bruciare le calorie dell’organismo, mentre la capsaicina – uno degli alcaloidi responsabili della maggior parte della "piccantezza" dei peperoncini, e presente in minima parte anche nei peperoni – aiuta ad aumentare la temperatura del corpo e a favorire così la perdita di peso. Gli spinaci sono una ricca fonte di proprietà nutritive, tra cui le vitamine A, C, E, K, B1, B2 e B2, oltre al ferro, magnesio e calcio. Questa verdura, molto semplice da preparare, è un ottimo contorno da abbinare a carne o pesce, meglio ancora se consumata cruda o saltata in padella.
I broccoli sono poveri di sodio e di calorie (solo 34 per 100 grammi), e ricchi però di fibre. Per questo motivo i broccoli ti aiutano a combattere la stitichezza cronica che causa gonfiore, nonché la ritenzione idrica, rinforzando il tuo sistema immunitario grazie al naturale contenuto di antiossidanti. Infine la lattuga ricca di vitamine e minerali ma soprattutto di fibre dal potere saziante. La lattuga, in particolare, è molto leggera: contiene solo 17 calorie per 100 grammi.