La dieta delle fragole per dimagrie 4 chili in 7 giorni è una dieta che stimola il metabolismo ed aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Si tratta di una dieta depurative e antiossidante. Le fragole contengono poche calorie, circa 30 per un etto di prodotto, e sono una miniera preziosa per facilitare la perdita di peso. La dieta delle fragole prevede il consumo di questo alimento per merenda, snack o colazione. Il consiglio è quello di scegliere sempre quelle biologiche, dall’effetto più snellente; meglio evitare quelle acerbe, meno digeribili e povere di nutrienti.
Le fragole possono essere assunte in forma di succo centrifugato assoluto o con l’aggiunta di limone: così facendo si raddoppia la concentrazione di vitamina C e si evitano le fermentazioni. Potete inoltre frullarle insieme a mela e banana per una merenda detox, oppure mangiarle accompagnate da yogurt naturale. Le fragole sono ricche di antociani e preziose alleate del controllo della glicemia. A dimostrazione di questo beneficio è possibile citare uno studio del 2011 portato avanti da un’equipe attiva presso l’Illinois Institute of Technology di Summit-Argo.
Il team di esperti appena citato ha reclutato un campione di 24 soggetti adulti in sovrappeso, che sono stati invitati a consumare un pasto ad alto contenuto di carboidrati e con una quantità moderata di grassi. I pazienti sono stati divisi in due gruppi. Il primo è stato invitato ad accompagnare il pasto con una bevanda alla fragola, mentre il secondo con un placebo. I cambiamenti post prandiali relativi ad alcuni parametri, tra cui l’insulina, sono stati monitorati per le 6 ore successive. Al follow up, è stato possibile individuare risultati positivi per quanto riguarda la sensibilità a questo ormone peptidico.
Introdurre le fragole nella dieta inoltre da altri benefici alla salute dell’organismo, lo rivela un altro studio del 2003 condotto da un team della Cornell University di New York. In questo caso, gli esperti hanno notato che gli antiossidanti presenti nell’estratto di fragola sono in grado di inibire la proliferazione delle cellule del carcinoma epatico umano (parliamo di un risultato ottenuto in vitro). Ma vediamo cosa si mangia nella dieta delle fragole per dimagrire fino a 4 chili in7 giorni in un esempio di menù completo giorno per giorno.
Lunedì: colazione con uno Smoothie realizzato con 150 ml di latte scremato, 100 gr di fragole, mezza banana e cinque mandorle. Spuntino: Un’arancia o una ciotola di fragole senza zucchero. Pranzo: 50 gr di pasta integrale con 80 gr di tonno al naturale, un’insalata mista e una coppetta di fragole. Merenda: Un frullato di fragole con 100 gr di fragole, 125 gr di yogurt ed un cucchiaino di miele. Cena: 150 gr di carne magra con verdure cotte al vapore e condite con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e succo di limone. Mezza mela.
Martedì: colazione con uno yogurt greco con 100 gr di fragole e 5 gr di pistacchi. Spuntino: Un caffè amaro e tre biscotti. Pranzo: Spadellata di quinoa con 60 gr di quinoa e verdure miste tra cui zucchine, peperoni e cipolle e una citolina di 100 gr di fragole. Merenda: 100 gr di ricotta magra con 100 gr di fragole ed un cucchiaino di miele. Cena: omelette di spinaci da realizzare con due uova e 100 gr di spinaci e iInsalata di carote. Mercoledì: colazione con uno Smoothie realizzato con 150 ml di latte scremato, 100 gr di fragole, mezza banana e cinque mandorle. Spuntino: Un frutto di stagione. Pranzo: 100 gr di bresaola con scaglie di parmigiano su un letto di rucola ed una coppetta di fragole. Merenda: Uno yogurt magro. Cena: Risotto alle fragole realizzato con 50 gr di riso e 4 o 5 fragole.
Giovedì: colazione con uno yogurt greco con 100 gr di fragole e 5 gr di pistacchi. Spuntino: Tè con 3 biscotti. Pranzo: Insalata mista con 50 gr di ceci, condita con zenzero tritato ed una coppetta di fragole con qualche scaglietta di cioccolato. Merenda: una coppa di fragole con una pallina di gelato alla crema. Cena: 100 gr Pesce spada arrostito con zucchine grigliate e condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e poco sale. Una mela. Venerdì: colazione con uno Smoothie realizzato con 150 ml di latte scremato, 100 gr di fragole, mezza banana e cinque mandorle.
Spuntino: uno yogurt magro. Pranzo: 60 gr di pasta integrale con pomodoro. Merenda: 150 gr di fragole con un cucchiaino di miele. Cena: 120 gr di petto di pollo arrostito con insalata di pomodori, carote e poco mais. Sabato: colazione con uno yogurt greco con 100 gr di fragole e 5 gr di pistacchi. Spuntino: Un frutto di stagione. Pranzo: 50 gr di riso integrale con 150 gr di radicchio e una coppetta di fragole senza zucchero. Merenda: Frappè di fragola realizzato con 200 gr di latte scremato e 150 gr di fragole da accompagnare con 5 gr di pistacchi tritati. Cena: 150 gr di pesce arrostito con contorno di melanzane grigliate.
Domenica: colazione con uno Smoothie realizzato con 150 ml di latte scremato, 100 gr di fragole, mezza banana e cinque mandorle. Spuntino: Uno yogurt magro con pezzetti di fragole. Pranzo: 50 gr di pasta integrale con formaggio magro, 30 gr pisellini primavera e 50 gr di prosciutto di tacchino a dadini. Insalata mista con mezzo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Una mela. Merenda: 2 palline di gelato alla crema con 150 gr di fragole. Cena: 50 gr di formaggio magro con insalata mista condita con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e 30 gr di pane integrale.
Mezza coppetta di fragole con limone. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare i proprio medico di famiglia o uno specialista prima di seguire questa o qualsiasi altra dieta soprattutto se si soffre di diabete o altre patologie importanti. Infine evidenziamo che il consumo delle fragole può interferire con l’azione di farmaci anticoagulanti e antiaggreganti. Alla luce di ciò, prima di iniziare ad assumerle è bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia ed effettuare anche i test finalizzati ad appurare la presenza o l’assenza di un’allergia a questi frutti.