Fare attività fisica aiuta a ridurre il colesterolo alto? La risposta è si. Oltre alla dieta, esiste un altro modo per tenere sotto controllo i valori di colesterolo ovvere fare attività fisica e avere uno stile di vita attivo. Il movimento, infatti, abbassa, seppure in modo contenuto i valori di colesterolo LDL. Si tratta, inoltre, dello strumento più efficace riconosciuto dalla comunità scientifica per innalzare la quota di apolipoproteine A, la componente del colesterolo HDL in grado di contrastare l'azione negativa di quello LDL.
Infine favorisce la produzione della lipoproteinlipasi, un enzima che distrugge le lipoproteine a densità molto bassa in cui sono contenuti e veicolati i trigliceridi, abbassando il loro livello nel sangue. Non bisogna dimenticare che lo sport a altri effetti benefici sulla salute cardiovascolare: comporta un abbassamento della pressione sanguigna, combatte gli stati infiammatori, aumenta la capacità contrattile del cuore e migliora la sua efficienza, aiuta a controllare la glicemia, combatte il sovrappeso.
Ma quali sport scegliere per ridurre il colesterolo alto? Per ottenere questi benefici è sufficiente praticare la camminata a ritmo sostenuto per 30-45 minuti al giorno. In alternativa o in aggiunta, specie nelle persone più giovane allenate, fanno bene la corsa leggera, la bicicletta, il nuoto, e il trekking. All'inizio bisognerebbe continuare a muoversi per almeno 45 minuti da quando si entra nella zona aerobica, mantenendo un'intensità e una velocità costanti. Dopo un pò di allenamento, meglio passare a un lavoro a intervalli con recuperi attivi. Per esempio, si possono fare 20 minuti di camminata a passo sostenuto, poi passare alla corsa per qualche minuto, poi altri 20 minuti di camminata, sempre restando all'interno della soglia aerobica. Se possibile, bisogna allenarsi un giorno sì e uno no punto l'esercizio fisico, infatti va praticato con costanza. E’ importante anche cercare di avere uno stile di vita sano più attivo possibile, sfruttando tutte le occasioni quotidiane per muoversi un po’: fare qunate più scale possibili, camminare o andare in bicicletta invece di spostarsi con i mezzi, andare al parco con i bambini, portare a passeggio il cane e così via.