La dieta chetogenica è una dieta che si basa sulla riduzione drastica dei carboidrati e costringe l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario, aumentando così il consumo energetico dei grassi contenuti nelle riserve adipose. La dieta chetogenica aiuta a dimagrire velocemente fino a 5 kg in una settimana. Negli anni ’70 una dieta simile è stata proposta dal dottor Atkins e prevedeva una forte limitazione di carboidrati e l’impiego di proteine e grassi per raggiungere la sazietà (senza tener conto del contenuto calorico totale).
Ma prima di vedere un esempio di menù completo della dieta chetogenica per dimagrire in una settimana vediamo quali sono gli alimenti che devono essere assolutamente aboliti durante la dieta. Ecco gli alimenti da evitare: pane, pasta e derivati: niente pane bianco o integrale, né salatini o biscotti salati o pasta. Anche il riso non è raccomandato, poiché contiene poche fibre e molto amido (altra forma di carboidrato); dolci e alimenti troppo zuccherosi: gelato, caramelle, sciroppo d’acero; bibite con dolcificanti: succhi, soda, bevande energetiche; verdure amidacee: patate, patate dolci, mais, zucca e piselli; fagioli e legumi: fagioli neri, ceci e lenticchie; frutta: niente uva, banana e ananas.
La frutta è sia una fonte di fibre che di zuccheri, ma dato che la frutta dona un alto apporto di carboidrati, generalmente non se ne fa uso durante una dieta chetogenica. Alcuni, però, consumano una dose relativamente minima di frutti di bosco (come il lampone), ma rimangono comunque in uno stato di chetosi: salse ipercaloriche: salsa barbecue, condimenti troppo zuccherini e salse come maionese e ketchup; determinate bevande alcoliche: la birra e drink mixati sono fuori questione. Assicuratevi di fare scelte salutari per il vostro corpo stando lontani da cibi lavorati e grassi “cattivi”.
Infine ecco altri alimenti da abolire durante la dieta chetogenica: margarina, oli vegetali come quello di mais, fast food, carne lavorata come hot dog, alimenti che contengono coloranti artificiali, preservanti e dolcificanti come l’aspartame.m aora vediamo cosa si mangia in un esempio di menù completo della dieta chetogenica di una settimana per dimagrire fino a 5 kg.
Lunedì: colazione con un bicchiere latte intero con 4 fette biscottate Spuntino: 10 grammi di noci Pranzo: merluzzo bollito con verdure a scelta e mezza mela Spuntino: formaggio magro Cena: petto di pollo alla piastra con contorno di broccoli.
Martedì: colazione con unoyogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena Spuntino: 10 grammi di mandorle Pranzo: due uova sode con contorno di melanzane grigliate Spuntino: 2/3 fette di fesa di tacchino Cena: tonno al naturale con contorno di insalata.
Mercoledì: colazione con un tè verde con mangiata di semi di zucca Spuntino: yogurt magro Pranzo: hamburger magro cotto ai ferri con insalata Spuntino: frutta secca a piacere Cena: sgombro con contorno di fagiolini bolliti e pomodorini.
Giovedì: colazione con un bicchiere di latte intero o tè verde Spuntino: un pezzo di parmigiano Pranzo: insalata di polipo. Spuntino: yogurt magro bianco Cena: tacchino grigliato con contorno di pomodori all’insalata.
Venerdì: colazione con una spremuta di arancia e frutta secca. Spuntino: una manciata di mandorle Pranzo: alici marinate e verdura grigliata Spuntino: yogurt intero Cena: sgombro con contorno di carciofi bolliti. Sabato: colazione con uno yogurt intero con quadratino di cioccolato fondente Spuntino: mandorle con tè verde Pranzo: fiocchi di latte magro e insalata di pomodori Spuntino: panino con carne magra di tacchino Cena: filetto di cavallo con contorno di verdura a piacere.
Domenica: colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato e un panino con prosciutto crudo Spuntino: pezzo di parmigiano Pranzo: carne di vitello con contorno di verdura a piacere e mezza mela Spuntino: yogurt bianco magro Cena: alimento proteico a scelta tra carne, affettati, pesce.
Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il aprere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questa o qualsiasi altra dieta. E’ fortemente raccomandato a chi soffre di diabete o altre patologie di non seguire diete prese sul web ma di consultare il proprio medico.