La dieta giallo arancione il consumo di una grande quantità di alimenti colorati che preparano la pelle ad un’abbronzatura da sballo. E’ una dieta che fa bene alla salute dell’organismo e consente di dimagrire. Il regime alimentare da seguire si basa sul consumo di frutta e ortaggi caratterizzati da questi colori e ricchi di vitamina A. La seconda sostanza, conosciuta anche con il nome di retinolo, rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute della nostra pelle. Grazie alla sua efficacia antiossidante, la protegge infatti dall’azione dei radicali liberi, aiutando a prevenire scottature e macchie solari soprattutto dopo le prime sessioni di tintarella della stagione estiva.
Utile per favorire il buonumore, la frutta e la verdura di color giallo-arancio fa bene pure alle cellule del cuoio capelluto, prevenendo i problemi di secchezza. Ma vediamo in un esempio di menù cosa si mangia nella dieta giallo arancione ricca di betacarotene per un’abbronzatura da sballo e per dimagrire velocemente in salute. Colazione con un bicchiere di latte vegetale, una pesca (frutto dalle straordinarie proprietà energizzanti) e una fetta biscottata integrale con un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti. Spuntino: un centrifugato a base di anguria e carote. Pranzo: prosciutto crudo e tre fettine di melone per fare il pieno di proteine e per depurarsi (il melone è composto per oltre il 95% da acqua).
Un altro ottimo alleato della dieta giallo-arancio è il mango, frutto contraddistinto da una polpa ricca d’acqua e di vitamine (soprattutto A, C e vitamine del gruppo B). Anche la sua buccia è un concentrato di benessere in quanto caratterizzata dalla presenza di polifenoli, acidi grassi e carotenoidi. Non eccessivamente calorico, ma ricco di zuccheri semplici (per questo è bene non esagerare), il mango va benissimo come spuntino pomeridiano, così da arrivare a cena senza il rischio di cali di energia. Per cambiare, ogni tanto è possibile sostituirlo con la papaya, un altro frutto che risponde perfettamente ai criteri della dieta giallo-arancio e che si distingue per la sua efficacia antiossidante (è ricchissima di vitamina C).
Merenda: un centrifugato di carote. Cena: una frittata e una macedonia senza zucchero. La dieta non deve essere seguita oltre i 3 giorni in quanto molto restrittiva. La dieta sopraelencate è vietata a chi soffre di diabete o altre patologie importanti. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il aprere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questo o qualsiasi altro regime alimentare dietetico.