Ragusa – Esiste già la casa del futuro? A Marina di Ragusa, nei pressi del porto turistico, l’impresa Canzonieri Giorgio S.r.l., storica realtà edile ragusana, ha realizzato il primo edificio della provincia iblea certificato CasaClima classe A, uno dei pochissimi del Sud Italia. Qual è la particolarità? “Rispetta – spiega l'ing. Giorgio Canzonieri progettista dell'impresa – i requisiti del protocollo CasaClima, basati sulle normative europee più avanzate sull’efficienza energetica”. Ma cosa significa avere ottenuto la certificazione CasaClima? “Significa che l’agenzia CasaClima – continua l’ing. Canzonieri – ente pubblico esterno alla progettazione, ha seguito, anche in cantiere, tutte le tappe della realizzazione dell'edificio, controllando il rispetto dei migliori standard tecnici di efficienza energetica, per una garanzia complessiva di qualità ed eccellenza dell’edificio”.
Questo edificio residenziale quadrifamiliare, con la più alta classificazione esistente in Italia -A4 ad energia quasi zero -, ha rappresentato una vera e propria scommessa per l’impresa Canzonieri Giorgio S.r.l. che, in questo ambizioso progetto, ha voluto mettere in campo le proprie competenze ed il proprio know-how specializzato. “Sono poco più di diecimila in tutta Italia – precisa l’ing. Canzonieri – le costruzioni che possono vantare queste prestazioni. Quali? Il risparmio energetico in estate e in inverno, la produzione di energia da fonti rinnovabili, consumi nell’uso dell’immobile quasi zero con conseguente risparmio economico, un comfort e una qualità del costruito non paragonabile agli edifici standard”.
A chi lo compra, quanto costa in più? “L’incremento di prezzo, rispetto a un edificio standard nuovo, è sotto il 10%, importo che però garantisce un valore complessivo dell'immobile molto superiore. A breve verrà apposta la targa CasaClima all'esterno del fabbricato, marchio di eccellenza fornito dall'agenzia stessa. Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto e pronti per altre esperienze sul territorio. Costruzioni di questo tipo si combinano perfettamente con gli interventi agevolati per l'edilizia esistente privata – dall’ecobonus al più recente superbonus 110% – ma possono anche riguardare l’edilizia pubblica e il terziario”. Sì, la casa del futuro è già qua.