Per poter circolare su strada con la propria moto o con il proprio scooter è obbligatorio sottoscrivere un’apposita assicurazione. Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni: la scelta finale del centauro può essere definita in base a diversi parametri.C’è chi opta per l’assicurazione moto o scooter più economica e chi invece sceglie in base ad altri fattori come la possibilità di personalizzare le coperture o la qualità del servizio di assistenza. Ad ogni modo, prima di sottoscrivere una polizza è importantissimo fare un confronto tra le proposte delle varie compagnie.
Come trovare la polizza giusta – Fino a non molti anni fa la fase di confronto poteva risultare un’operazione molto difficile. Praticamente per poter conoscere i costi di una polizza era necessario recarsi di persona presso un’agenzia. Un enorme dispendio di tempo ed energia, con una scelta limitata alle poche alternative disponibili nei paraggi. Oggi invece è tutto più semplice. Chi sta per acquistare una nuova due-ruote, ad esempio, sa benissimo che gli bastano pochi clic per ottenere un preventivo per l’assicurazione moto non ancora comprata grazie ai consigli di Preventiviassicurazioneonline.com. Si tratta di una guida che offre la possibilità di paragonare diverse soluzioni al fine di individuare la polizza più conveniente o più in linea con le proprie esigenze.
Le caratteristiche dell’assicurazione moto – Il costo di un’assicurazione moto viene definito sulla base di numerose variabili. Tra queste ci sono l’età, la residenza, il passato assicurativo e la classe di merito del centauro. Incidono anche le caratteristiche della moto, la presenza di eventuali coperture accessorie e la tipologia di polizza, che può essere annuale o temporanea. Concorrono alla definizione del premio dell’assicurazione moto anche le caratteristiche della polizza stessa. il prezzo, per esempio, cambia se si prevede l’installazione della scatola nera o di un dispositivo GPS, oppure se si opta per la guida esclusiva o la guida libera. È importante anche l’entità del massimale, che è un aspetto che troppe persone sottovalutano.
Il costo delle assicurazioni scooter – Anche per quanto riguarda l’assicurazione scooter 150, il confronto dei preventivi permette di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze di guida e di spesa. La copertura di base, ovvero l’RC obbligatoria, può essere estesa con l’aggiunta di garanzie accessorie. Le più richieste sono la Mini Kasko e la copertura per gli infortuni del conducente. Il premio finale viene quindi stabilito in base alla cilindrata dello scooter, alla presenza di eventuali garanzie accessorie, alla storia assicurativa, alla città di residenza e all’età del richiedente. Proprio per quanto riguarda l’età bisogna dire che le polizze degli scooter di piccola cilindrata (i cinquantini) possono avere un costo assicurativo leggermente più alto rispetto a quelli di cilindrata superiore, perché il più delle volte sono guidati da minorenni.
Le polizze temporanee – Molti proprietari di moto o di scooter utilizzano i loro mezzi a due ruote solo durante un determinato periodo dell’anno. In questi casi potrebbe essere interessante l’opportunità di sottoscrivere un’assicurazione temporanea. Le caratteristiche possono essere le stesse di una normale polizza annuale, ma la copertura è temporalmente limitata. Sono molte le compagnie che propongono ai loro clienti assicurazioni trimestrali o semestrali che coprono il veicolo solamente nel periodo in cui viene utilizzato. Sottoscrivere una polizza del genere permette di risparmiare parecchio rispetto alla copertura annuale: a seconda della soluzione scelta, la differenza di prezzo può andare dal 20% al 40% circa. Anche le polizze sospendibili possono essere una buona soluzione.
Come risparmiare: l’importanza del confronto – I siti delle varie compagnie assicurative e i portali comparatori sono risorse importantissime. Permettono di conoscere le caratteristiche delle polizze offerte e soprattutto consentono di fare un confronto immediato tra le diverse soluzioni. Ottenere dei preventivi gratuiti è semplice, veloce e soprattutto senza impegno. Per trovare la polizza moto o scooter più conveniente o più adatta alle proprie necessità è importantissimo non fermarsi alla prima proposta. Qualcuno continua a preferire le assicurazioni stipulate presso le agenzie fisiche delle compagnie, ma sono sempre di più quelli che scelgono la strada delle assicurazioni online. C’è una maggiore scelta e si può ottenere un importante risparmio.