BOLOGNA – Conad ha presentato alla comunità finanziaria i risultati del bilancio di esercizio, chiuso al 31 dicembre 2019 e approvato dall’assemblea dei soci, e il piano di sviluppo per il triennio 2020-2022. Nel 2019 il fatturato della rete si è attestato a 14,2 miliardi (+5,9% rispetto al 2018), in costante crescita da dieci anni, passando dai 9,8 miliardi del 2010 agli attuali 14,2 miliardi. Il patrimonio netto aggregato ha raggiuto i 2,6 miliardi (+4% rispetto al 2018) e consente di affrontare con la necessaria solidità economica un piano di investimenti che, nel triennio 2020-2022, è di 1,5 miliardi indirizzati all’implementazione degli interventi sulla rete di vendita, all’ottimizzazione dei processi di innovazione e al miglioramento dell’efficienza logistica. In crescita l’utile di esercizio del sistema Conad, che si attesta a 165,9 milioni nel 2019 (+1,43 milioni). ’’I risultati conseguiti nel 2019 e la conquista della leadership assoluta della Gdo in Italia sono il frutto del nostro modello imprenditoriale cooperativo, in cui a fare la differenza sono i nostri soci imprenditori, la nostra marca e la capacità di investire nella rete e nell’innovazione’’, ha dichiarato l’Ad di Conad Francesco Pugliese. ’’Siamo orgogliosi per quanto conseguito e sappiamo che essere leader comporta grandi responsabilità soprattutto in un momento estremamente difficile per la vita economica e sociale del Paese. Il nostro impegno – ha aggiunto – sarà ancora più forte e non cambierà’’.Un trend quello di Conad che prosegue con segno positivo anche nei primi mesi dell’anno in corso. Al 31 maggio, l’andamento del fatturato a parità di rete fa registrare una crescita del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il trend è da rapportare anche al perfezionamento dell’acquisto della quasi totalità delle attività italiane della francese Auchan.