– Un blitz di temporali ha colpito questa mattina alcune aree del Nord. In particolare, si legge su iLMeteo.it, la Lombardia con Milano colpita da intensi nubifragi e conseguenti allagamenti di strade e sottopassi.
La circolazione di alcuni tram è rallentata o è stata sospesa in alcune tratte e sostituita da autobus.
Le forti piogge hanno fatto esondare il Seveso in zona Niguarda, creando disagi alla circolazione nella zona Nord di Milano dove sono in corso i lavori per ripristinare la viabilità. I quartieri coinvolti sono Isola fino a Niguarda, passando per Maggiolina, Marche, Istria, Pratocentenaro, spiega l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli. In riapertura completa al momento c'è viale Fulvio Testi e poi i lavori si sposteranno in via Arbe e in contemporanea sulla direttrice Caserta, in via Veglia e in via Suzzani.
I sottopassi Astesani, Leoni e Rubicone sono rimasti chiusi “solo poco tempo”, precisa Granelli, “grazie ai lavori di questi mesi”, mentre il sottopasso Negrotto registra difficoltà e le squadre stanno lavorando.
Il fiume Lambro, dopo aver raggiunto una quota elevata a quasi 40 centimetri dall'esondazione, è sceso lentamente e i problemi stanno rientrando. Ma dalla zona Ovest, sul Ticino e su Novara, sono in arrivo ancora temporali.