Roma – Il bonus vacanze 2020 e come averlo tramite l’App Io. Il bonus previsto nel decreto di rilancio serve ad aiutare le famiglie ad andare in vacanza dopo l’emergenza da coronavirus. Ma vediamo come averlo tramite l’App IO. Innanzitutto bisogna scaricare la app, da Play Store o App Store. Basta cercare "IO": il nome completo è "IO, l'app dei servizi pubblici" e l'iconcina è blu. Viene messo in evidenza, già nella schermata di download, che c'è una novità: "E' disponibile la funzione Bonus vacanze". L'accesso con Spid o Carta d'identità elettronica. Una volta scaricata, per accedere alla app è necessario avere lo Spid – l'identità digitale – oppure inserire i dati della Carta d'identità elettronica (CIE).
Viene chiesto di inserire un codice pin di sicurezza ulteriore, ma è possibile il riconoscimento anche tramite impronta digitale. La funzione Bonus vacanze si trova nella sezione "pagamenti", tra "bonus e sconti". Definito come "l'incentivo per supportare il settore del turismo dopo il lockdown richiesto dal Covid-19", viene precisato che può fare richiesta ogni cittadino maggiorenne con reddito familiare ISEE non superiore ai 40mila euro (TUTTI I REQUISITI). Ben evidenti anche le cifre: il bonus vale 150 euro per i cittadini singoli, 300 euro per le famiglie da due componenti, 500 euro per le famiglie con più di due componenti.
Non si tratta di un "assegno" unico, ma di una formula mista: l'80% della cifra (120 euro nel caso del bonus minimo) viene scontato presso l'hotel scelto, il restante 20% (30 euro nel caso del bonus minimo) viene applicato come detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi. E' spendibile in un'unica soluzione, in Italia, dal 1 luglio al 31 dicembre 2020.