La dieta con uva è una delle diete più seguite a fine agosto ovvero quando comincia la stagione della raccolta del prelibato frutto. La dieta con uva è una dieta salva cuore ed è ideale contro infarto e pressione alta. L’uva è un frutto con poche calorie, tante vitamine e dalle mille proprietà benefiche per la salute dell’organismo. A sostenerlo sono alcuni esperti del gruppo Humanitas che evidenziano le proprietà nutrizionali dell’uva: in una porzione di 100 grammi ci sono appena 61 calorie, ma è il suo contenuto di micronutrienti a renderla un frutto preziosissimo. Per quanto riguarda il suo apporto vitaminico, annovera una buona quantità di vitamine del gruppo B (in particolare niacina, tiamina e riboflavina), fondamentali per il funzionamento del metabolismo e del sistema nervoso.
L’uva è anche un’ottima fonte di antiossidanti, e in particolare di vitamina C, beta-carotene e quercetina: queste sostanze agiscono contro i radicali liberi, principali responsabili dello stress ossidativo. Questa condizione è associata a numerose malattie croniche, tra le quali possiamo annoverare il diabete, alcune forme di cancro e diverse malattie del cuore. La maggior concentrazione di antiossidanti si trova nella buccia e nei semi di questo frutto. L’uva rossa, particolarmente ricca di flavonoidi (le antocianine, da cui prende il colore) e di fenoli (il resveratrolo), protegge dai problemi all’apparato cardiocircolatorio, diminuisce i livelli di zucchero nel sangue e, come dimostrato da un recente studio pubblicato su Molecular Nutrition and Food Research, svolge un’attività antitumorale e riduce la proliferazione delle cellule cancerose.
Il reservatrolo, così come anche altre sostanze contenute nell’uva bianca, è un potente antinfiammatorio e per questo motivo previene e combatte alcuni disturbi cronici, tra cui malattie autoimmuni, problemi intestinali e diabete. Inoltre aiuta l’organismo a debellare virus e batteri, in particolare quando si tratta di intossicazione alimentare. L’uva da sempre è stato considerato un frutto ideale per prevenire pressione alta ed infarto, grazie all’elevato contenuto di potassio e di antiossidanti che aiutano a proteggere il cuore riducendo l’assorbimento del colesterolo LDL. Quest’ultima caratteristica, in particolare, sembrerebbe essere collegata alla presenza di reservatrolo, e quindi è un beneficio apportato principalmente dall’uva rossa. Infine, questo frutto possiede diversi altri benefici per il nostro organismo.
Gli antiossidanti riducono il rischio di incorrere in degenerazione maculare con l’avanzare dell’età, oltre a proteggere dal glaucoma e dalla cataratta. Mentre uno studio pubblicato sul Current Osteoporosis Reports correla la presenza di micronutrienti quali calcio, magnesio, fosforo, manganese e vitamina K al mantenimento della salute delle ossa e alla riduzione del rischio di sviluppare l’osteoporosi.