Roma – Il bonus computer e internet è un aiuto voluto dal ministero dello Sviluppo Economico per supportare le famiglie nell’acquisto di dispositivi tecnologici e reti internet. Il bonus computer noto come bonus pc o tablet e internet si potrà richiedere a settembre seguendo una procedura stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico, registrandosi sul sito di http://www.infratelitalia.it/. La domanda potrà essere inoltrata a partire dal 20 settembre. Infratel gestirà le richieste e fornirà un’applicazione tramite la quale gli operatori potranno registrarsi e non appena inseriti i dati, verrà assegnato un voucher che sarà spendibile per l’attivazione di connessioni Internet e l’acquisto di pc e tablet.
Ma a chi tocca il bonus computer e internet da 200 a 500 euro? Il bonus può essere richesto dalle famiglie in base al reddito Isee ed è diviso in due voucher: famiglie con Isee inferiore a 20mila euro: 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per dispositivi tecnologici); Famiglie con Isee inferiore a 50mila euro: 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps. Se in un primo momento l’incentivo per i dispositivi riguarderà le famiglie con reddito fino a 20 mila euro, il secondo interesserà anche i nuclei fino ai 50mila euro. In altre parole, il bonus arriverà a settembre per i nuclei appartenenti alla prima fascia ed entro il 2020 per quelli con Isee superiori ai 50mila euro.
Dal Ministero è stato inoltre confermato che sono già previsti 85 milioni da destinare alla prima fase per le richieste di circa 170mila famiglie. Non è tutto: anche le imprese potranno beneficiare di questo bonus, che varierà da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.000 euro per le connessioni internet. Ecco i bonus nel dettaglio: voucher di 500 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps; voucher di 2mila euro per la connettività fino a 1 Gbits (fibra).