Roma – Il bonus Covid extra da 1.500 euro è un supporto economico previsto dall’Inps solo per pochi ovvero solo per alcune categorie di lavoratori, vediamo quali secondo la circolare Inps. Si tratta di un’erogazione aggiuntiva prevista dall’Inps da 500 euro al mese e per 3 mesi per determinate categorie di lavoratori. Ecco i dettagli annunciati dall’Inps con la circolare n. 104 pubblicata il 18 settembre 2020.Il bonus Covid extra da 1.500 euro è riconosciuto: ai collaboratori coordinati e continuativi, con rapporto attivo alla data del 23 febbraio 2020, titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale, lavoratori autonomi o professionisti, compresi i titolari di attività di impresa, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della stessa, liberi professionisti, titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo, iscritti alla Gestione separata,
liberi professionisti iscritti alle casse autonome professionali, lavoratori che alla data del 23 febbraio 2020 erano in attività lavorativa e iscritti alle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni, imprenditori agricoli professionali iscritti alla gestione autonoma agricola, nonché i coadiuvanti e coadiutori artigiani, commercianti e lavoratori agricoli iscritti nelle rispettive gestioni autonome. Il bonus Covid extra da 1.500 euro per 3 mesi è riservato ai lavoratori delle zone rosse.Dunque, i Comuni italiani inseriti nel DPCM del primo marzo 2020 della Lombardia e del Veneto, ai quali lavoratori spetta il bonus extra di 500 euro sono i seguenti: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini in Lombardia; e ‘Vo Euganeo in Veneto.
Ma come si fa la domanda del bonus Covid extra da 1.500 euro per 3 mesi? Secondo le ultime istruzioni dell’Inps il bonus Covid extra si richiede così: gli interessati all’indennità aggiuntiva dovranno presentare domanda all’ente previdenziale esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli enti di Patronato nel sito internet dell’Inps. In alternativa si potrà fare richiesta tramite il contact Center, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa oppure al numero 06 164164 da rete mobile.