Roma – Il bonus pc e internet da 500 euro e le ultime notizie su come averlo e a chi spetta. Il bonus da 500 euro o voucher è utilizzabile come sconto sul canone Internet e per la fornitura di personal computer o tablet. La fornitura di personal computer e tablet è sempre associata all'attivazione di una nuova utenza di rete fissa. Si comincia con una prima fase destinata alle famiglie con Isee inferiore a 20.000 euro. Ma come si ottiene il bonus da 500 euro per pc e internet? Per prima cosa è necessario sottoscrivere un contratto di durata minima di 1 anno con un operatore accreditato presso Infratel Italia. Il beneficiario dovrà anche certificare il proprio reddito.
Le informazioni sugli operatori accreditati e sulle offerte disponibili sono pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it. Questi elenchi saranno costantemente aggiornati assicurano da Infratel. Al momento però è necessario attendere che si completi il processo di accreditamento degli operatori sul portare gestito da Infratel. Come si usa il bonus pc e internet da 500 euro? Il bonus pc e internet da 500 euro si può usare: come sconto sui servizi di connettività per una durata non inferiore a 12 mesi, può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro; come sconto sulla fornitura di un personal computer o tablet può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro.Un decreto del ministero dello Sviluppo economico o Mise prevede che il contributo sia erogato, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, per connettività ad almeno 30 Mbit/s in download.
Per accedere, le famiglie devono essere completamente sprovviste di un servizio internet o comunque non devono essere già in possesso di una connessione che vada da 30 megabit in su. Il bonus sarà riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella stessa abitazione. Non c'è esclusiva a favore dell'operatore che eventualmente già serve la famiglia: si potrà scegliere anche un altro gestore che copre la casa con un'altra infrastruttura. Gli operatori possono già iniziare a registrarsi sulla piattaforma Intratel ma solo a partire dal 19 ottobre potranno caricare sulla stessa le offerte associate al bonus. Sul sito Infratel si legge: “All’esito della registrazione e della validazione da parte di Infratel Italia degli operatori interessati a partire dal 19 ottobre gli stessi potranno caricare sulla piattaforma le offerte associate al voucher così come previsto dal Manuale Operativo pubblicato il 2 ottobre scorso.
Da fine ottobre i consumatori potranno accedere alle offerte presentate dagli operatori rivolgendosi direttamente agli stessi per riscattare il Voucher di Fase I.” Il bonus potrà essere riconosciuto a chi sottoscrive un abbonamento per l’attivazione di una connessione internet a banda larga ma sarà destinato solo alle famiglie che attualmente non ne hanno una o che hanno una connessione di velocità inferiore a 30 megabit al secondo. Per richiedere il bonus è possibile compilare il Modulo messo a disposizione e consegnarlo all’operatore accompagnato da un documento di riconoscimento e da una autodichiarazione che attesti il valore dell’Isee. Serve, inoltre, una dichiarazione in cui si sottoscriva che altri persone che abitano nella stessa unità non abbiano già richiesto il bonus.