WhatsApp annuncia l’arrivo dei messaggi effimeri ovvero dei messaggi che si autodistruggono. Ma cosa sono i messaggi effimeri? Si tratta di messaggi che spariscono automaticamente dopo sette giorni. Questo lasso di tempo non è configurabile: possiamo solo attivare o disattivare la nuova funzione ma non scegliere dopo quanti giorni far sparire i messaggi. Almeno al momento la nuova funzione non permette di farlo ma forse si potrà fare in futuro. Ma come funziona la nuova funzione? Quando l’utente attiva i messaggi temporanei, inoltre, a sparire dopo sette giorni saranno solo i messaggi inviati dopo l’attivazione della funzione, mentre quelli scambiati prima restano. Un messaggio effimero, poi, sparisce anche se l’utente al quale lo abbiamo inviato non lo legge (perché nei sette giorni di durata del messaggio temporaneo non ha aperto la chat).
Tuttavia almeno l’anteprima del messaggio potrebbe continuare ad essere visibile tra le notifiche. Se un utente esegue il backup dei messaggi, salverà anche i messaggi contrassegnati come effimeri. Sempre che non siano già spariti al momento del backup. Se un messaggio effimero viene inoltrato, non sparirà nella chat inoltrata. Se rispondiamo ad un messaggio effimero, infine, il suo contenuto potrebbe rimanere visibile anche dopo i sette giorni. Per quanto riguarda le chat di gruppo, invece, solo gli amministratori potranno scegliere di attivare o disattivare i messaggi effimeri che spariscono dopo sette giorni. WhatsApp non ha annunciato ufficialmente i messaggi che spariscono né li ha effettivamente resi disponibili sulle app per Android e iOS né su WhatsApp Web.
Ma tra le FAQ sono spuntate delle pagine specifiche su questa funzione sia su Android, che su iOS che su WhatsApp per Web. Persino nelle FAQ italiane, segno che