Roma – Il bonus Inps da 1.800 euro onnicomprensivo secondo le nuove disposizioni previste dall’ultimo decreto-legge in tema Coronavirus si potrà richiedere entro il 13 novembre. Si tratta di una delle indennità previste dal Governo Conte in supporto ad alcune categorie di lavoratori. Così rivela la circolare Inps sul bonus INPS onnicomprensivo, introdotto dal Decreto Agosto. Ma cos’è il bonus Inps da 1.800 euro e a chi spetta? Il bonus INPS è stato introdotto per la prima volta in seguito all’emergenza sanitaria da Coronavirus, con il decreto-legge del 17 marzo 2020, n. 18, il cosiddetto decreto Cura Italia, il quale ha disposto una serie di indennizzi e bonus destinati a favore dei lavoratori sia dipendenti che autonomi, in crisi.
Successivamente, anche con il decreto-legge del 19 maggio 2020, n.34, conosciuto anche come Decreto Rilancio, e il decreto interministeriale del 13 luglio 2020, n.12, sono state approvate o anche prorogate nuove misure e indennità economiche per i lavoratori italiani. Il bonus INPS prevede quindi un indennizzo economico per i mesi di marzo, aprile e maggio di quest’anno, destinato solo ad alcune categorie di lavoratori. Tra questi vi sonno sia lavoratori dipendenti apparenti al settore turistico e dello spettacolo, fortemente in crisi attualmente, che professionisti con partita iva.
L’importo del bonus INPS è pari a 600 euro per ogni mensilità, dunque complessivamente per le tre mensilità i lavoratori avranno diritto a 1.800 euro in tutto. Tale importo non concorrerà assolutamente alla formazione del reddito per coloro che ne hanno usufruito. Ma vediamo ora chi potrà ricevere il bonus Inps onnicomprensivo da 1.800 euro. Potranno ricevere il bonus onnicomprensivo da 1.800 euro: i lavoratori dipendenti a tempo determinato appartenenti al settore del turismo e degli stabilimenti termali, i lavoratori stagionali dei settori turistici e anche i lavoratori stagionali appartenenti a settori diversi rispetto a quello del turismo. Inoltre, potranno usufruire dell’indennità onnicomprensiva INPS, anche i lavoratori autonomi e collaboratori sia coordinati che continuativi delle cosiddette “zone rosse” di Italia, ovvero le zone maggiormente colpite dalla crisi in quanto hanno subito un lockdown prolungato a causa del rischio di focolai di cittadini positivi al Coronavirus.
Rientrano nelle categorie di lavoratori italiani che avranno diritto ad accedere al bonus INPS i lavoratori intermittenti, lavoratori che si occupano della vendita a domicilio, collaboratori coordinati e continuativi. Allo stesso tempo, anche il settore dello spettacolo è uno dei settori maggiormente colpiti dal Coronavirus, per questo motivo il Governo italiano ha incluso all’interno della platea di beneficiari del bonus INPS anche i lavoratori dello spettacolo. Infine, potranno richiedere il bonus INPS non solo i professionisti titolari di partita IVA, ma anche i cosiddetti lavoratori autonomi occasionali e i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell'Assicurazione Generale Obbligatoria.
Ma come si può richiedere il bonus onnicomprensivo da 1.800 euro? Il bonus onnicomprensivo da 1.800 euro secondo il decreto Ristori si potrà richiedere entro e non oltre il 13 novembre sempre tramite il sito dell’Inps.