Roma – Il bonus Inps da 1.800 euro omnicomprensivo previsto dall’Inps per alcuni lavoratori si potrà richiedere entro e non oltre il 13 novembre 2020. Il bonus omnicomprensivo INPS dell'importo di 1.800 euro e relativo ai mesi di marzo, aprile, maggio 2020 è stato previsto nel Decreto Ristori. L’ultimo decreto infatti ha sancito la possibilità di erogare fino al prossimo 13 novembre 2020 nei confronti di determinate categorie di lavoratori il cosidetto 'bonus omnicomprensivo' INPS di € 1.800,00 (ossia € 600 al mese per i mesi di marzo, aprile, maggio; la tabella degli importi varia a seconda dell'attività svolta. Si tratta di un importo che non concorrerà alla formazione del reddito e che dovrà essere richiesto tramite la presentazione di una apposita domanda tramite il sito dell'INPS.
Per il periodo di fruizione dell’indennità non spettano però la contribuzione figurativa e l’Assegno per il Nucleo Familiare. Le indennità non sono cumulabili con il Reddito di Cittadinanza. Ma a chi tocca il bonus da 1.800 euro omnicomprensivo e quali lavoratori possono presentare la domanda? Il bonus da 1.800 euro omnicomprensivo tocca ad alcune categorie di lavoratori, vediamo quali. Ecco le categorie di lavoratori che potranno effettuare la presentazione della domanda (il termine per le altre categorie di lavoratori è scaduto lo scorso 2 settembre 2020): pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali, lavoratori autonomi e collaboratori coordinati e continuativi delle “zone rosse”.
Le categorie dei lavoratori che hanno i requisiti elencati sopra possono presentare la domanda in via telematica all'INPS utilizzando i consueti canali telematici messi a disposizione per i cittadini e per i patronati.