Roma – I contributi a fondo perduto saranno pagati tra lunedì 9 novembre e martedì 10 novembre. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Il contributo a fondo perduto arriverà direttamente nel conto corrente delle imprese. “Si tratta di oltre la metà della platea – 324 mila imprese – che poteva essere raggiunta dall'Agenzia delle entrate in automatico, sfruttando i dati già noti dal primo ristoro estivo. Le altre attività – oltre 140 mila – dovranno presentare un'istanza: l'impegno del governo è quello di erogare i fondi entro la metà di dicembre. Quasi due terzi dei 964 miloni in erogazione sono destinati a 154mila bar, pasticcerie, gelaterie e ristoranti per un importo di oltre 726 milioni di euro, mentre 106 milioni di euro andranno a circa 25mila operatori dell'ospitalità. A versare il contributo a fondo perduto è l’Agenzia delle Entrate.
"In un periodo di difficoltà e di giuste preoccupazioni, possiamo dare una notizia positiva", aggiunge Gualtieri. "Sono passati soli nove giorni dall'emanazione del primo Decreto Ristori, e l'Agenzia delle Entrate ha già emesso i primi mandati di pagamento per accreditare il contributo a fondo perduto agli operatori economici interessati" dal Dpcm del 25 ottobre. "Avevamo detto che saremmo stati in grado di far arrivare sui conti correnti i primi ristori per il 15 di novembre, in realtà essi arriveranno già lunedì e martedì prossimi", spiega il ministro. "L'amministrazione finanziaria è riuscita ad eseguire tutte le operazioni in automatico, così come previsto dal decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020, senza richiedere alcun adempimento o domanda ai contribuenti coinvolti, che vedranno accreditarsi le somme maggiorate direttamente sul conto corrente indicato nella domanda relativa al primo contributo a fondo perduto, avanzata nella primavera scorsa".
Il ministro si riferisce a quanti avevano già incassato un indennizzo con il decreto Rilancio di maggio. "Credo che un riconoscimento vada dato a tutte le strutture dell'amministrazione finanziaria coinvolte, a cominciare dall'Agenzia delle Entrate, che sono state in grado di corrispondere alla giusta attesa di tanti cittadini, lavoratori e imprese colpiti dalle conseguenze di questa drammatica situazione", conclude Gualtieri. Il contributo a fondo perduto arriverà in automatico nel conto corrente delle imprese che ne hanno già usufruito nei mesi scorsi mentre quelle che non hanno mai fatto richiestaper avere il contributo dovranno presentare domanda, Chi presenterà la domanda ora riceverà il contributo prima di Natale.