Roma – Il bonus da 300 euro a dicembre, come anticipato nella bozza di bilancio, serve a premiare gli utenti che utilizzano maggiormente bancomat e carta di credito per i pagamenti. Il bonus da 300 euro o bonus cachback secondo le ultime informazioni dovrebbero partire in via sperimentale a dicembre. Ma vediamo come funziona e come averlo. Il bonus da 300 euro o bonus caschback, voluto per evitare l’evasione fiscale, funziona come un rimborso fino a 300 euro su tutti gli acquisti effettuati tramite carta di credito o bancomat. Tuttavia, a dicembre si potrà ricevere un rimborso per gli acquisti effettuati dall’1 al 31 del mese pari a 150 euro, senza tener conto del semestre. Si tratta di un modo di sperimentare il bonus cashback in attesa dell’implementazione e, allo stesso tempo, di incentivare i consumi in periodo natalizio.
Il bonus rimborserà il 10% della spesa effettuata e per ottenerlo, dunque, è necessario spendere un ammontare di 1.500 euro nel corso del mese. Per utilizzare il bonus cashback già a dicembre basteranno 10 transazioni. Numero in aumento, invece, dall’anno prossimo, quando si chiederanno 50 transazioni a semestre. Ma come averlo? Per avere il bonus da 300 euro o bonus caschback basta scaricare l’App IO, la stessa utilizzata per il bonus vacanze, e associarla alla carta di credito sul quale si vuole ottenere il bonus cashback. Anche in questo caso come per altri bonus è necessario avere lo Spid. Nella bozza, sembrerebbe che i premi possano essere assegnati solo tra chi effettua pagamenti tracciabili, con carte, bancomat o anche le app per i pagamenti digitali.
Così, si legge nella bozza, si vuole “assicurare le conseguenti sinergie con altre iniziative poste in essere per incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici all’interno del piano Italia cashless”.