Riaperture, matrimoni, ristoranti, cosa cambia dal 1 giugno. Le nuove regole dal 1 giugno su riaperture riapertura, matrimoni, green pass, ristoranti e non solo. Ecco la nuova ordinanza del ministro della Salute in Italia che anticipa le riaperture nelle zone di minor livello di rischio.
1 giugno: cosa cambia
Ecco domande e risposte su tutto quello che si può fare. Con un chiarimento importante, preliminare: il green pass – che sembrava non essere più necessario per i matrimoni in zona bianca – sarà invece necessario, dopo una marcia indietro di governo e Regioni nella giornata di sabato, formalizzata in serata da una nota congiunta.
1 giugno: quali sono gli orari del coprifuoco?
In zona gialla c’è coprifuoco dalle 23 alle 5 fino al 6 giugno.
Dal 7 giugno dalle 24 alle 5.
Dal 21 giugno non c’è coprifuoco.
In zona bianca non c’è coprifuoco.
1 giugno: regole ristoranti
Che cosa devono fare i ristoratori prima dell'apertura?
Definire «il numero massimo di presenze contemporanee (all’aperto e soprattutto al chiuso) in relazione ai volumi di spazio e ai ricambi d’aria». E rendere disponibili e obbligatori prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e per il personale anche in più punti del locale.
1 giugno: regole tavoli
Che distanza deve esserci tra i tavoli?
«Almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors)».
I conviventi devono mantenere il distanziamento?
No, non è previsto.
Quanti posti devono essere previsti a tavola?
Non c’è più un limite, indispensabile è mantenere il distanziamento.
Quando va indossata la mascherina al ristorante?
«In ogni occasione in cui non sono seduti al tavolo tranne nei momenti del bere e del mangiare». Il personale del ristorante la deve indossare sempre.
1 giugno: si può consumare al bancone?
Sì, dal 1 giugno è consentito. Si deve assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio).
Nei bar c'è un limite di persone all'interno?
Se non ci sono posti a sedere «si deve consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio)».
Si può organizzare il buffet?
«Solo mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per i clienti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per clienti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina».
I clienti possono servirsi da soli?
«Solo ai buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose».
Ai banchetti per matrimoni e cerimonie è obbligatorio il green pass?
Sì, il green pass è obbligatorio. Nella giornata di sabato, governo e Regioni hanno infatti compiuto sul punto una marcia indietro: sembrava che il green pass non servisse per le zone bianche, invece sarà necessario anche in queste zone.
Il numero delle persone a tavola, nei banchetti, è limitato?
No, è libero ma rispettando il distanziamento
Ai banchetti si può prevedere un'esibizione musicale?
Si, mantenendo il distanziamento di tre metri dal pubblico
Le discoteche sono aperte?
In zona bianca, sì: ma solo per ascoltare musica e consumare bevande. Le piste da ballo al momento sono ancora chiuse.