La dieta Paleo è una dieta che si basa su un piano dietetico che prevede il consumo di cibi simili a quelli che le persone mangiavano nel periodo paleolitico circa 2,5 milioni di anni fa. La dieta Paleo si basa sul consumo di pesce, carne magra, frutta, verdura, semi e noci. Si tratta di alimenti che in passato si potevano ottenere attraverso la caccia e la raccolta. Questa dieta limita gli alimenti che sono diventati comuni quando l'agricoltura è apparsa per la prima volta circa 10.000 anni fa. Gli alimenti includono latticini, cereali e legumi. Gli studi hanno dimostrato che la dieta può ridurre significativamente il peso e migliorare la salute, senza nemmeno ridurre l'apporto calorico. Altri nomi comuni per la dieta paleo includono la dieta Paleo, la dieta dell'età della pietra, la dieta dei cavernicoli e la dieta dei cacciatori-raccoglitori.
Lo scopo della dieta Paleo
La dieta mira a tornare all'antica dieta umana. La ragione di questa dieta è che il corpo umano non corrisponde geneticamente alla dieta moderna che appare nella pratica agricola.Questa idea è chiamata ipotesi di incoordinazione. L'agricoltura ha cambiato la dieta delle persone e ha aggiunto latticini, cereali e legumi come alimenti base. Ciò ha rapidamente cambiato la dieta, che, secondo le ipotesi, ha superato la capacità di adattamento del corpo. Si ritiene che questa discrepanza sia un fattore che contribuisce all'aumento dell'obesità, del diabete e delle malattie cardiache nella vita di oggi.
Perdere peso con la dieta paleo: cosa mangiare e cosa non mangiare
Ci sono alcuni cibi da mangiare ed evitare quando si segue la dieta paleo, vediamo quali
Cosa mangiare nella dieta Paleo: carne: agnello, pollo, manzo, maiale.
Pesce e frutti di mare: trota, salmone, gamberi, eglefino, crostacei Uova: puoi scegliere uova da allevamento all'aperto o uova ricche di omega-3 Verdure: broccoli, cavoli, cipolle, carote, peperoni e pomodori.
Frutta: mele, arance, banane, pere, avocado, fragole, mirtilli Tuberi: patate, patate dolci, patate dolci, ravanelli Frutta a guscio e semi: mandorle, noci di macadamia, noci, nocciole, semi di girasole, semi di zucca, ecc. Grassi e oli sani: olio extra vergine di oliva, olio di avocado, ecc. Sale e spezie: sale marino, aglio, rosmarino, curcuma, ecc. Alimenti che non possono essere mangiati nella dieta paleo Zucchero e isoglucosio: bibite, succhi di frutta, zucchero, caramelle, gelati e pasticcini Cereali: pane, pasta di frumento, farro, segale, orzo.
Legumi: legumi, lenticchie e altri legumi Latticini: la maggior parte dei prodotti lattiero-caseari, compresi quelli a basso contenuto di grassi. Ma alcune versioni di paleo includono latticini interi come burro e formaggio. Alcuni oli vegetali: olio di soia, olio di girasole, olio di semi di cotone, olio di semi d'uva, olio di cartamo, ecc. Grassi trans: si trovano nella margarina e in vari alimenti trasformati. Questi sono chiamati idrogenazione o idrogenazione parziale. Edulcoranti artificiali: sucralosio, ciclamato, saccarina, acesulfame potassio e aspartame. Si possono usare dolcificanti naturali. Alimenti altamente trasformati: la maggior parte degli alimenti etichettati come a basso contenuto di grassi e dietetici contengono molti additivi. Compresi sostituti del pasto artificiale. Le regole base della dieta prevedono che non si debba mangiare nulla di prodotto in fabbrica. Gli alimenti e le bevande che possono essere consumati in piccole quantità includono vino e cioccolato fondente. Il contenuto di cacao del cioccolato fondente è superiore di oltre il 70%. Il cioccolato fondente di alta qualità è nutriente e molto salutare.
Perdere peso con la dieta paleo: cosa puoi bere? Quando si tratta di idratazione, l'acqua dovrebbe essere la tua bevanda preferita. La maggior parte delle persone beve bevande con una dieta primitiva. Tè: il tè è sano e ricco di antiossidanti e altri composti benefici. Il tè verde è considerato il migliore. Caffè: il caffè è ricco di antiossidanti e ha molti benefici per la salute. Spuntini semplici Non è necessario superare i tre pasti al giorno. Ma se hai fame, ecco alcuni snack paleo semplici e facili da ottenere. Alcuni snack comuni includono carote, uova sode, frutta, noci, avanzi della notte precedente, fette di mela al burro di mandorle, una ciotola di frutti di bosco con crema di cocco e carne essiccata fatta in casa.
Quali sono i benefici della dieta Paleo?
Vari studi clinici hanno confrontato la dieta paleo con altri programmi dietetici come la dieta mediterranea e la dieta per diabetici. Gli studi complessivi hanno dimostrato che le diete paleo possono fornire maggiori benefici rispetto a verdure, frutta, carni magre, cereali integrali, legumi e latticini a basso contenuto di grassi. I benefici della dieta includono una maggiore perdita di peso, una migliore tolleranza al glucosio, un migliore controllo della pressione sanguigna, una riduzione dei trigliceridi e una migliore gestione dell'appetito.