I Comandi della GuardiaCostiera della Sicilia Orientale sono stati impegnati in un’operazione complessa di polizia marittima, finalizzata ad effettuare mirati controlli lungo tutta la filiera ittica, in mare, ma anche nei principali mercati ittici e nei ristoranti delle provincie di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa.
L’operazione “UnderSize”, si è svolta dal 20 al 30 settembre, in una complessa attività volta a tutelare, nel periodo di maggiore riproduzione dell’anno, le specie ittiche sottoposte a particolare protezione nonché per evitare che del pescato ancora novello venga catturato ed illegalmente commercializzato.
La catena operativa disposta dal Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Catania, ha consentito di effettuare 123 controlli lungo l’intera filiera commerciale, coinvolgendo unità navali e terrestri della Guardia Costiera.
Ciò ha portato al sequestro per un totale di circa 1000 Kg di prodotto ittico e l’elevazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 50.000 euro. Tutto il prodotto ittico ritenuto idoneo al consumo umano, a seguito di ispezione sanitaria dei veterinari della compenti aziende sanitarie, è stato devoluto in beneficienza ad associazioni caritatevoli.