Ragusa – Il castello di San Filippo e la leggenda del fantasma della dama che ogni giorno 7 del mese appare nella Torre. Il castello San Filippo è un antico maniero si trova in contrada Santa Rosalia, a metà strada fra Giarratana e Ragusa Ibla. L’antico maniero è legato alla leggenda della dama fantasma che appare nella Torre il 7 di ogni mese. Da sempre si narra che nell’antico caseggiato, nel torrione smerlato, ogni giorno 7 del mese si ripeta una storia crudele. Il caseggiato serviva a controllare il feudo e lì viveva il proprietario, con l’unico figlio maschio. Il giovane, invaghitosi di una ragazza con i capelli biondi, fece di tutto per sposarla. I due furono felici, fino a quando non arrivò un giovane guardacaccia. La giovane se ne innamorò ed egli divenne il suo amante.
Gli amanti clandestini approfittavano delle assenze del marito di lei. Un giorno, era un 7 di novembre, l’uomo finse di allontanarsi, ma in realtà si nascose in attesa del rivale. Il marito lo uccise. La donna fuggì, mentre il marito le aizzava contro i cani. Lei salì sul torrione del palazzo, ma venne raggiunta dai cani e non le rimase altro che gettarsi nel vuoto. Da allora, ogni 7 del mese, si vede la donna che fugge, inseguita dai cani neri.
Torre San Filippo a 8 km da Ragusa Ibla
“Un diamante disperso tra i colli iblei, Torre San Filippo è un vero e proprio castello, con tanto di torre di avvistamento e chiesa privata al suo interno". E' quanto si legge nella descrizione del video di Andrea Distefano pubblicato su youtube. "La bellezza dell’edificio – si legge sempre nel commento al video di Distefano – è indiscussa, così come il suo fascino, nonostante lo stato di abbandono in cui versa. Viene raccontata anche la leggenda secondo il quale ogni 7 del mese si sentono i cani ringhianti mandati ad attaccare una ragazza dai fluenti capelli biondi che termina la sua fuga gettandosi dalla torre per poi scomparire a metà caduta".