Ragusa – Scuole chiuse domani a Ragusa per allerta meteo rossa. Nella giornata di domani, martedì 26 ottobre, nel territorio comunale resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, le ville comunali ed i cimiteri. “Stiamo predisponendo – dichiara il sindaco Peppe Cassì – un’apposita ordinanza sindacale che sarà a breve pubblicata sul sito del Comune di Ragusa e diramata a tutti gli organi di informazione". Con Ordinanza sindacale n. 1167 del 25 ottobre 2021 è stata disposta la chiusura, per l'intera giornata del 26 ottobre 2021, delle scuole di ogni ordine e grado, degli asili nido, dei cimiteri e delle ville del Comune di Ragusa.
Allerta rossa a Ragusa della Protezione Civile
Il provvedimento è stato emanato a seguito del bollettino SORIS n. 21298 prot. n. 55714 del 25/10/2021 relativo allo stato di allarme presente nel territorio comunale che interessa la zona F della Regione Siciliana, dovuto a rischio idrogeologico e idraulico per temporali , con inizio a partire dalle ore 0:00 del 26/10/2021 e fino alle ore 24:00 del 26/10/2021; Le previsioni meteo avverse indicate nel bollettino segnalano precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, prevedendo, inoltre venti di burrasca in intensificazione; Le condizioni meteo avverse previste, viene indicato nell’ordinanza, non consentiranno una regolare circolazione del traffico veicolare, soprattutto nelle aree critiche in prossimità delle scuole e degli asili nido, e che il forte vento potrebbe causare la caduta di rami e/o alberi, all'interno delle ville comunali e dei cimiteri.
Proprio a causa delle previsione meteo avverse nel territorio comunale, il sindaco Peppe Cassì ha disposto di mantenere attivo fino alle ore 24 del 26 ottobre prossimo il Presidio Territoriale comunale di Protezione civile per il monitoraggio dei punti critici individuato nel piano comunale di Protezione civile.