La dieta tonno e riso può far dimagrire fino a 2 kg in 3 giorni. E’ una dieta lampo facile e gustosa da seguire. La dieta tonno e riso naturalmente prevede anche il consumo di altri alimenti tra cui frutta e verdura. Ma vediamo cosa si mangia nella dieta lampo dei 3 giorni con tonno e riso e i benefici di questi due alimenti per l’organismo. La dieta lampo tonno e riso consente di dimagrire e di tornare in forma velocemente grazie a un piano alimentare bilanciato ma ipocalorico di soli 3 giorni. Come perdere 2 kg in 3 giorni mangiando riso e tonno? Perché scegliere questi due alimenti per la dieta lampo?
Esempio menù della dieta lampo di 3 giorni
COLAZIONE: Tè verde + 2 gallette di riso integrale con un cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti oppure 1 porzione di crema di riso.
SPUNTINO: 1 Mela da 250 g oppure 1 yogurt bianco magro 0% grassi.
PRANZO: 60 g Riso integrale con 1 scatoletta di tonno al naturale e 100 g di piselli, condito con un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio + un’insalata verde mista a piacere.
MERENDA: 1 frutto di stagione da 250 g o 1 bicchiere di spremuta d’arancia, 200 ml.
CENA: 1 trancio di tonno alla piastra con semi di sesamo, condito con un cucchiaino di olio a crudo e un pizzico di sale + verdure cotte al vapore oppure insalata verde mista a piacere.
DOPO CENA (opzionale): 1 tisana al tarassaco o finocchio per favorire la digestione.
Tonno: proprietà e benefici per la salute
Il tonno è ricco di Omega 3 e acidi grassi polinsaturi, utili questi ultimi per la prevenzione di malattie cardiovascolari. L’assunzione regolare di Omega 3 invece, ha un effetto positivo sulle funzioni celebrali e visive. Per assicurarsi le giuste dosi di Omega 3 e acidi grassi polinsaturi sarà bene includere il tonno nei pasti di almeno 3 giorni a settimana. Il tonno è ricco di Omega 3 e acidi grassi polinsaturi, utili questi ultimi per la prevenzione di malattie cardiovascolari. L’assunzione regolare di Omega 3 invece, ha un effetto positivo sulle funzioni celebrali e visive. Per assicurarsi le giuste dosi di Omega 3 e acidi grassi polinsaturi sarà bene includere il tonno nei pasti di almeno 3 giorni a settimana. Il tonno fresco è ricco di acidi grassi omega 3, i quali aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna. Inoltre, gli omega 3 hanno effetti benefici sulla memoria e sull'umore.
Perchè la dieta del tonno: lo studio
Uno studio della University of Connecticut School of Nursing ha infatti dimostrato che un consumo adeguato di acido docosaesaenoico (Dha) durante la gravidanza può ridurre i sintomi della depressione post-partum. Il tonno contiene anche elevate quantità di fosforo, che promuove il corretto sviluppo di ossa e denti. In questo pesce è presente anche il selenio, che protegge il cuore e il sistema immunitario e favorisce la fertilità maschile e femminile. Il consumo del tonno fresco è sconsigliato a chi soffre di allergia al tonno. Inoltre, questo pesce, essendo un predatore di grandi dimensioni, ha maggiori probabilità di contenere mercurio: sarebbe dunque consigliabile non ingerirne quantità eccessive.
Riso: proprietà e benefici per la salute
Il riso integrale (come il riso venere, nero, basmati) è ricco di fibre, è altamente digeribile e facile da assimilare anche in caso di intolleranze alimentari. Non affatica lo stomaco e quindi non causa sonnolenza dopo i pasti. Mangiare riso integrale evita l’accumulo di grassi nella giornata ed ha proprietà lassative, rinfrescanti e detossificanti. Essendo un cereale, il riso può essere incluso nella dieta di persone celiache. Il riso integrale, essendo particolarmente ricco di fibre ed avendo un elevato potere saziante, è perfetto nelle diete ipocaloriche e per combattere la stitichezza. Il riso nero, invece, è particolarmente ricco di proteine: ne ha circa il doppio rispetto al comune riso bianco. Il riso basmati, infine, è la varietà con meno grassi: può essere utilizzato come primo piatto ma anche come sostituto del pane.
Riso: lo studio sulla diminuzione del rischio di obesità
I ricercatori del Doshisha Women’s College of Liberal Arts di Kyoto hanno condotto uno studio sulla stretta connessione tra consumo di riso e diminuzione del rischio di obesità. L’indagine è stata svolta basandosi su tre tipologie diverse di riso: integrale, bianco e sotto forma di farina. Il consumo regolare di riso è stato messo a confronto con i tassi di obesità di 136 paesi, introducendo altri elementi variabili come lo stile di vita, il prodotto interno lordo del paese, il guadagno medio e il livello di istruzione. Da questa ricerca è emerso che nei paesi con i più alti valori medi di consumo di riso – circa 150 grammi per persona al giorno – i livelli di obesità sono nettamente inferiori. I dati emersi, comunque, non dimostrano una connessione scientificamente provata tra un consumo regolare di riso e la diminuzione del rischio di obesità. Ma certo non si può negare la forte correlazione tra i due.L’ideale sarebbe, quindi, aumentare la quantità di riso giornaliera, senza ovviamente esagerare: infatti, quantità eccessive di riso possono aumentare il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, a loro volta associati all’obesità.
Riso: proprietà e valori nutrizionali
Il riso è un alimento leggero, disintossicante e grande alleato per problemi di diverso tipo. Ha, infatti, nella sua versione classica, un effetto astringente oppure, se si sceglie la varietà integrale, di stimolo all’evacuazione intestinale. Il riso integrale inoltre può essere utilizzato, ma pur sempre con una certa moderazione, anche dai diabetici, poiché ha un indice glicemico piuttosto basso. Un chicco di riso contiene all'incirca il sette percento di proteine vegetali: nonostante si tratti di un quantitativo modesto, le proteine del riso sono qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale. Le sue proteine verdi, inoltre, sono povere di tossine e prive di glutine, ideali quindi per chi soffre di celiachia o di problemi renali.
Il riso presenta poi un buon quantitativo di lisina, l'amminoacido essenziale limitante nei cereali. La lisina favorisce la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi; è necessaria allo sviluppo e alla fissazione del calcio nella ossa e, in più, è fondamentale per il benessere dei capelli, essendo uno dei due aminoacidi che li costituiscono. Tra tutti i cereali, infine, il riso è quello dotato del minor potenziale allergenico; inoltre contiene molto amido: ciò fa sì che durante la cottura quest'ultimo assorba notevoli quantità di acqua, fino a triplicare il proprio peso. Per questo motivo, per esempio, il riso cotto è un alimento meno calorico e più saziante della pasta.