Rottamazione terUn nuovo servizio online dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione per verificare se sono stati cancellati i debiti. Chi ha usufruito della rottamazione delle cartelle con il Saldo a stralcio o con la Rottamazione ter può verificare se i debiti che aveva nei confronti del fisco siano stati effettivamente annullati. L’Agenzia delle Entrate-Riscossione entro il 31 ottobre ha annullato i carichi, come previsto dal decreto Sostegni per i debiti sotto i 5 mila euro, con uno «stralcio» o condono fiscale come è stato definito dal premier Mario Draghi. Il servizio si chiama «Verifica Stralcio» e permette di sapere se i carichi contenuti nel proprio piano di definizione agevolata siano stati ammessi allo stralcio e quindi annullati, perché si avevano i requisiti previsti dalla legge (compresi quelli reddituali), oppure esclusi dall’annullamento. Nel primo caso, laddove venga riscontrata la presenza di carichi annullati, con lo stesso servizio è possibile chiedere l’invio dei bollettini da utilizzare per il pagamento al netto dei debiti oggetto di annullamento.
Agenzia delle Entrate: i bollettini per la Rottamazione ter
L'Agenzia delle Entrate ha aggiunto un nuovo servizio online che consente di richiedere o scaricare direttamente online i bollettini delle rate della definizione agevolata (cioè la Rottamazione ter) delle cartelle. Il servizio consente anche a chi ha un piano con più di dieci rate di chiedere la copia dei bollettini online che era già stata inviata per posta nei mesi scorsi. Il servizio permette comunque di ottenere la copia della comunicazione delle somme dovute e dei moduli di pagamento relativi alle prime dieci scadenze. Per utilizzare il servizio, disponibile senza necessità di pin e password nelle pagine del sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it dedicate alla «Rottamazione-ter» e al «Saldo e stralcio», basta inserire il proprio codice fiscale e la documentazione prevista per il riconoscimento e si riceverà copia della comunicazione con gli ulteriori bollettini all’indirizzo email indicato, mentre nell’area riservata del sito internet, a cui si accede con le credenziali Spid, Cie e Cns, è possibile scaricarli direttamente.
Rottamazione ter: moduli per le rate
«In ogni caso – precisa l’Agenzia – si segnala che nei mesi di settembre e ottobre 2021 Agenzia delle entrate-Riscossione ha comunque inviato ai contribuenti interessati i moduli da utilizzare per il versamento dall’undicesima rata in poi della «Rottamazione-ter» nella tradizionale forma cartacea. Le comunicazioni con i bollettini delle rate successive alla decima non sono state prodotte per quei piani che sono già decaduti dai benefici della misura agevolativa per il mancato pagamento delle rate che erano in scadenza nell’anno 2019 e per coloro che già avevano richiesto con il servizio «Conti Tu» o con il servizio «Verifica stralcio» la rimodulazione delle somme da pagare ottenendo già i bollettini da utilizzare per tutte le rate del piano della definizione agevolata».