La dieta buddista è un regime alimentare molto particolare che può far dimagrire fino a 15 kg. La dieta dei buddisti è molto restrittiva e si basa su un menù da 1000 calorie al giorno. E’ una dieta che arriva dagli Stai Uniti ed in pratica prevede anche il digiuno intermittente. Trattandosi di una dieta molto particolare evidenziamo che non è adatta a tutti e che è assolutamente vietata a chi soffre di patologie importanti come il diabete. Ma vediamo come funziona la dieta buddista per dimagrire 15 kg, cosa si mangia e le controindicazioni.
Dieta buddista, come funziona e controindicazioni
La dieta buddista prevede il digiuno intermittente: molti monaci buddisti consumano i pasti dall'alba fino a mezzogiorno, restando digiuni per il resto della giornata e fino alla mattina successiva (cosa che però può portare a cali di zuccheri nel corso della giornata). Ci sono delle controindicazioni per chi la segue: ad esempio carenza di Vitamina B12, ferro e degli Omega3. Attenzione dunque: vietato il fai da te, prima di sottoporsi a questa dieta, come per qualunque altra dieta, bisogna consultare medici e dietologi.
Dieta buddista, cosa si mangia e cosa si beve: no a carne e pesce e no alcol ma si alle tisane
Cosa si mangia nella dieta buddista. Intanto partiamo da cosa non si mangia. È una dieta latto-vegetariana dunque niente carne né pesce (la logica è quella di non togliere la vita a persone o animali) e pure uova. Luce verde su verdura frutta e riso. Sì anche a formaggi e latticini. In queto regime gli alimenti vanno cotti al vapore e non si usano condimenti, per dare un po’ di sapore ai piatti si può utilizzare il gomasio o la salsa di soia. Alcol vietato: rischia di offuscare la mente. Questa dieta di solito viene associata alla tisana buddista, che va bevuta tre volte al giorno tra un pasto e l'altro. La tisana contiene erbe aromatiche e piante e ha un’azione dimagrante, drenante e disintossicante.
Dieta buddista per perdere 15 kg: schema menù
Colazione con una o due porzioni di frutta per iniziare la giornata. Pranzo: un piatto di riso, seguito da un’altra porzione di frutta. Cena: un piatto di riso con verdura cotta, condita con salsa di soia o riso accompagnato dalla verdura condita con gomasio. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito. Si tratta di schemi dietetici indicativi che non devono essere seguiti senza aver chiesto il parere del proprio medico di famiglia o di uno specialista. Sono diete dìvietate a cho soffre di patologie importanti come ad esempio il diabete.