La dieta dei monaci buddisti così come la dieta dei monaci Shaolin si basa sul consumo di alimenti che aiutano a depurare il corpo e la mente. La dieta dei monaci buddisti si basa sul consumo di pochissimi alimenti ovvero riso, frutta, verdura e tisane. La dieta dei monaci buddisti è un regime ipocalorico e iposodico che promette un dimagrimento rapido ma è opportuno sottolineare che può anche creare degli scompensi e per questo si raccomanda di seguirla per non più di una settimana o dieci giorni. Tra i regimi alimentari buddisti più rigidi e disintossicanti troviamo la dieta dei monaci di Shaolin, monastero nella provincia di Henan in Cina.
Monaci di Shaolin: regole
I monaci di Shaolin possiedono una vera e propria lista di regole ferree:
Non mangiano cibi acidi perché danneggiano lo spirito e nemmeno quelli troppo piccanti perché tendono ad infiammare il corpo.
Il primo pasto della giornata deve essere il più abbondante e l’ultimo il più leggero che non deve essere consumato non dopo le 19.00 per consentire al corpo di digerire correttamente prima del riposo notturno.
I pasti devono essere tre al giorno (colazione pranzo e cena) con due spuntini per evitare l’abbuffata serale.Le porzioni devono essere contenute e non si possono mangiare troppi tipi di cibo diverso, anche se in piccole quantità.
Ma cosa mangiano i monaci buddisti nella dieta?
Colazione: frutta. Pranzo: riso e frutta. Merenda: verdura. Cena: riso e verdura.
Disintossicare il corpo e ritrovare l’energia, seguendo i consigli dei monaci Shaolin, è possibile: si tratta, infatti, di abitudini quotidiane che riguardano diverse sfere – come la dieta, il sonno e l’allenamento – che vanno intraprese per potersi mantenere in salute con successo. Gli Shaolin sono dei monaci buddisti che fondarono – in Cina, ai piedi del Monte Santo Song Shan – il primo monastero, circa 1500 anni fa. Secondo Walter Gjergja – unico discepolo Shaolin italiano della 32esima generazione, il cui nome monastico è Shi Xing Mi – l’energia che abbiamo al mattino, quando ci svegliamo, è caratterizzata da tre componenti principali: quella mentale, fisica ed emotiva/spirituale.