La dieta delle pere per dimagrire in una settimana prevede il consumo di almeno 3 pere al giorno e non solo. Non tutti sanno che la pera oltre ad essere un frutto che consente di fare il pieno di vitamine è anche di dare un vero benessere alla salute dell’organismo. La scienza ha dimostrato le loro innumerevoli qualità terapeutiche delle pere non solo per il dimagrimento, ma soprattutto in tutti quei casi in cui un organismo stanco e debilitato ha bisogno di un sostegno nutrizionale adeguato.
Il merito di queste proprietà energetiche delle pere va ricercato nella loro ricchezza in vitamine e sali minerali: sono presenti vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), C, D, K e J. E, inoltre, potassio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, fluoro e calcio. Un vero e proprio cocktail di sostanze benefiche ricostituente adatto anche a chi pratica sport o va in palestra.
Pere: amiche del cuore e dell’intestino
Non tutti sanno che le pere sono ricche di potassio e proprio per questo sono un alimento ideale per chi deve seguire un’alimentazione iposodica. Le pere spesso vengono inserite nelle diete delle persone ipertese o che soffrono di calcoli e disturbi renali. Sono, inoltre, molto digeribili e non provocano allergie: anche per questo motivo rientrano tra i primi frutti introdotti durante lo svezzamento dei bambini, che possono giovarsi delle pere per sostenere il loro metabolismo e la loro crescita. La presenza di acqua biologica, fibre, fruttosio e glucosio contribuisce, infine, aiutano a migliorare il transito intestinale in coloro che soffrono di stipsi, soprattutto se consumate molto mature. Inoltre le pere sono un ottimo rimedio naturale contro l’invecchiamento in quanto vantano una vasta presenza di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie (come la quercetina, catechine, lignani e acidi idrossicinnamici), la cui assunzione potrebbe contribuire alla riduzione del rischio di diverse patologie che hanno alla loro base l’infiammazione cronica e uno stress ossidativo eccessivo.Dieta delle pere: lo studio La dieta delle pere, secondo uno studio, aiuta a dimagrire velocemente solo se ogni giorno se ne mangiano almeno tre.
A confermare le virtù dimagranti delle pere è stata una ricerca della Shahid Beheshti University of Medical Sciences di Tehran.
Gli scienziati iraniani hanno scoperto che l’assunzione giornaliera di alcuni frutti e bevande come 3 mele o 3 pere o pompelmi o tè verde, che sono tutti ricchi di polifenoli, può ridurre significativamente il peso corporeo nelle persone obese. Il dott. Corrado Pierantoni, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio e nutrizionista clinico a Lanciano (Ch), ha messo a punto un regime alimentare in cui questi preziosi alimenti sono protagonisti della dieta che, se seguita correttamente, può regalare un dimagrimento di circa 2 chili in una settimana. La giornata alimentare prevede 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena), a cui può essere sommato un aperitivo prima di cena a base di semi oleosi o frutta secca. Le dosi ideali sono: 5 mandorle; 3 gherigli di noci; 8 nocciole; un cucchiaio di pinoli o di semi oleosi vari o di arachidi senza sale. In alternativa alla frutta secca, è possibile fare uno spuntino con 20 grammi di cioccolato fondente.
Dieta delle pere: schema menù
Per capire meglio come seguire la dieta delle pere è possibile dare uno guardo al seguente menu esemplificativo:
- Colazione: Una tazza di tè verde con mezzo limone e uno yogurt bianco light con pezzetti di pera fresca.
- Spuntino: Un bicchiere di frullato a base di latte scremato o latte vegetale e una pera.
- Pranzo: Una porzione di riso integrale arricchito con una pera e una manciata di pinoli e un contorno di verdura.
- Merenda: Una pera o una tazza di tè verde.
- Pre-cena: Una manciata di mandorle, noci, nocciole, pinoli o semi oleosi vari.
- Cena: Un secondo di carne bianca (pollo o tacchino) e un contorno di rucola e pere arricchito da una manciata di noci.