Ragusa – In occasione della prima domenica di avvento, con cui si apre l’anno 2021/2022, il fondatore del gruppo Facebook Salvo Bracchita porge gli auguri per le festività di fine anno ormai alle porte e coglie l’occasione per tracciare il bilancio dell’anno appena chiuso. Il fondatore di Ragusa Italia Sicilia all news (appunto l’acronimo Risan) inizia con gli iscritti al gruppo che sono 3600, con un aumento rispetto ai 2700 dell’anno scoso.
Poi enumera i dati forniti dal pannello di controllo del gruppo facebook: le condivisioni sono state del 68% e i “mi piace” del 71%, i post sono stati nel periodo del lockdown con colori giallo, arancione e rosso 341 ogni giorno, attualmente, secondo i dati Facebook, sono 176 i post al giorno in zona bianca. Grandi i numeri oltre lo stretto, con un 36% di crescita di visualizzazioni grazie ai siciliani residenti fuori regione, in particolare dalla Toscana, dalla Lombardia, dal Lazio e dal Piemonte. Per il sud Calabria e Campania +12%. Copertura e visualizzazione iscritti del 100%. Copertura e visualizzazione non iscritti del 56% e 48%. Salvo Bracchitta poi passa a parlare delle rubriche: nel 2022 ritorna per il secondo anno “Risan Verde”, un approfondimento dedicato alla natura, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Ricordi di Terra Nostra. Ritorna anche Risan Cultura, un approfondimento sui monumenti e le chiese più belle e suggestive dal territorio di Catania e Agrigento.
Immancabili i The Best per far rivivere le feste che a causa del Covid 19 non si svolgeranno come di consueto per il terzo anno. Vi sarà dal mese di marzo “risan solidarietà”, realizzato con delle associazioni onlus. Poi il fondatore di Risan rivolge “un grazie alle redazioni giornalistiche della nostra provincia e regione che hanno condiviso i loro post nel Gruppo Risan” ed infine coglie l’occasione “per ringraziare l’amico Giovanni Guerrieri, per le grafiche del gruppo, e insieme allo staff augura buone feste a tutti”. (da.di.)